Credito, CRIF: cresce la platea di italiani che accendono un mutuo o prestito

ilmessaggero.it ECONOMIA

I prestiti finalizzati all'acquisto di beni e servizi (quali auto, moto, elettronica ed elettrodomestici, articoli di arredamento, viaggi, ecc.) sono la forma tecnica più diffusa nel portafoglio degli italiani, con una quota pari al 50,4% del totale.

Cresce peso dei prestiti per l'acquisto di beni. Dal report emerge una minore incidenza dei contratti di mutuo all'interno del portafoglio delle famiglie, pari al 21,2% del totale dei finanziamenti attivi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Assolutamente no: esiste la possibilità di accedere a un prestito ipotecario per riuscire ad agguantare la casa dei nostri sogni. OCCHIO ALLE SOGLIE. (Info Cilento)

Allo stesso tempo resta elevata la sostenibilità del debito, con il tasso di default per il credito al dettaglio che si è attestato all’1,2% a marzo 2021, toccando il punto di minimo degli ultimi anni anche grazie agli interventi di sostegno al reddito e alle moratorie, che sono state attivate sul 2,6% dei contratti rateali. (Yahoo Finanza)

Mutuo casa: trova il migliore Calcolo rata mutuo Scopriamo i 5 mutui seconda casa più vantaggiosi di Settembre 2021. (Facile.it)

Crif: H1 2021, mutuo o prestito attivo per il 42,7% degli italiani (Report) di red 20 Settembre 2021. Ripartono le richieste di mutui e prestiti da parte delle famiglie dopo lo stallo causato dalla pandemia. (Monitorimmobiliare.it)

Mutui green 2021: le agevolazioni previste. Oltre alle condizioni di favore riservate dalle banche ai mutui green, l’ultima legge di Bilancio ha confermato anche per il 2021 gli ecobonus e le agevolazioni fiscali Mutui green prima casa: cosa sono e perché sono più convenienti. (L'Occhio)

Seguono l’Emilia Romagna, con 37.704 Euro, il Veneto, 37.008 Euro, e la Toscana, con 36.797 Euro. Dall’analisi dei dati disponibili in EURISC, il sistema di informazioni creditizie gestito da CRIF, emerge che il 42,7% della popolazione maggiorenne risulta avere almeno un contratto di credito rateale attivo, facendo segnare una crescita del +3,6% rispetto ad un anno fa. (Credit Village)