Superata la minaccia tsunami dopo l’eruzione del vulcano sottomarino - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ESTERI

Le autorità delle zone costiere sono invitate a "stabilire quando sarà sicuro riprendere le normali attività".

I danni, secondo una prima stima, sono ingenti ma non si è registrata nessuna vittima.

È cessato l’allarme tsunami dopo la potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai in una vasta area del Pacifico.

Gli Stati Uniti, nelle scorse ore, si erano detti “profondamente preoccupati per la popolazione di Tonga” ed erano pronti a fornire aiuto ai Paesi coinvolti dall’eruzione e dallo tsunami

Lo conferma il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc): "Sulla base di tutti i dati a disposizione, la minaccia tsunami legata all'eruzione vulcanica è ora superata". (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La situazione prima dell’eruzione del 15 gennaio. Il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai era attivo da parecchi giorni prima dell’eruzione del 15 gennaio. Il 15 gennaio, alle ore 05:00 italiane, è eruttato il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. (Astrospace.it)

'eruzione di un vulcano sottomarino al largo di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri, per il quale è stato emesso un allarme in diversi Paesi del sud del Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)

Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. Ha viaggiato circa 16 ore e ha percorso oltre 17mila km lungo la superficie terrestre, dal remoto Oceano Pacifico. (La Voce di Novara)

I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico. (Repubblica TV)

Ha provocato uno tsunami sulle Isole Tonga, che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti, con onde anomale che hanno provocato «piccole inondazioni» nelle Hawaii L’isola ha bisogno di una fornitura d’acqua, ha aggiunto, perché «la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche». (Corriere del Ticino)

Le onde si sono abbattute sulle coste della vicina isola di Tonga, sull'America del Sud, in California e in Cile. pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t. (3bmeteo)