"Siamo isolati ma abbiamo viveri per due giorni”. Le voci da frazione Combe dopo il crollo del ponte

Siamo isolati ma abbiamo viveri per due giorni”. Le voci da frazione Combe dopo il crollo del ponte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Frazione Combe è nell'epicentro dell'emergenza maltempo che in queste ore in Val Susa ha provocato danni soprattutto a Mattie, paese a monte di Susa. Qui il ponte dell'unica via d'accesso è stato spazzato via dalla furia del rio Gerardo stanotte intorno alle 3,30. Per uno scherzo del destino Efrem Alberto, titolare dell'azienda agricola Brusafer nonché Aib (antincendio boschivo) della Val Susa, e suo fratello Alberto, geologo dell'Arpa, vivono proprio nella borgata che al momento è isolata. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Nella zona della Val di Susa e in Val Chisone si registrano allagamenti di strade per lo straripamento di diversi torrenti e corsi d’acqua (Sky Tg24 )

Sono drammatiche le immagini che arrivano dalla Val Chisone, in provincia di Torino, colpita questa notte e nelle prime ore della mattina da una violenta perturbazione che in alcune zone ha rovesciato quasi 200 millimetri di acqua in poche ore. (Torino Cronaca)

L’esondazione in più punti del torrente Gerardo, a causa delle violenti piogge che hanno colpito il Piemonte, ha fatto saltare 2 ponti a Mattie (Valsusa), nel Torinese: uno in corrispondenza della borgata Combe, che è isolata con 22 residenti di cui si sta valutando l’evacuazione, l'altro in borgata Giordani, che non è isolata in quanto vi è un’altra via di accesso; vi è anche una criticità in corrispondenza dell'agriturismo Mulino di Mattie in quanto si sono rotti gli argini e l'acqua ha portato via la strada di accesso e si sta valutando l'evacuazione dei 22 ospiti. (Corriere della Sera)

Maltempo sul Torinese: allagamenti, esondazioni e paesi isolati in Val di Susa. LE FOTO

Dopo la Val Chisone e la Val di Susa, allarme anche nelle Valli di Lanzo e in Canavese, da dove arrivano immagini impressionati della cascata di Noasca e dei fiumi in piena. (Torino Cronaca)

Nella regione il bollettino emesso da Arpa Piemonte prevede per oggi allerta arancione sul Piemonte occidentale e allerta gialla sul resto del territorio. (Il Fatto Quotidiano)

Maltempo sul Torinese: allagamenti, esondazioni e paesi isolati in Val di Susa. Sono caduto più di 200 millimetri di pioggia, atteso un miglioramente meto in serata. Maltempo sul Torinese: allagamenti, esondazioni e paesi isolati in Val di Susa (Notizia Oggi Borgosesia)