Ita Airways entra nel gruppo Lufthansa ed esce da Skyteam: cosa cambia per i viaggiatori

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’integrazione di ITA Airways nel Gruppo Lufthansa entra nel vivo con una serie di cambiamenti immediati e progressivi che modificheranno l’esperienza di viaggio per i passeggeri della compagnia italiana. Dall’accesso ai programmi fedeltà e alle lounge, fino a nuove connessioni in codeshare e al coordinamento degli orari di volo, i viaggiatori potranno beneficiare di maggiore comodità e flessibilità già nelle prossime settimane. (Qualitytravel.it)
La notizia riportata su altri media
Si inizia dai programmi fedeltà, a cui sono particolarmente interessati i frequent flyer, e dalla condivisione dei terminal. (Italia Oggi)
La Compagnia italiana annuncia l’uscita dall’Alleanza SkyTeam Si è tenuta oggi presso la sede di Roma Fiumicino la prima conferenza stampa di ITA Airways del 2025 alla presenza dei vertici della Compagnia italiana, il Presidente Sandro Pappalardo e l’Amministratore Delegato Joerg Eberhart, con la partecipazione di Carsten Spohr, CEO di Deutsche Lufthansa AG. (Italiavola & Travel –)
Questi dati evidenziano una solida crescita della compagnia, supportata dall'espansione delle operazioni e dal miglioramento dell'efficienza operativa. Il numero di passeggeri ha raggiunto i 18 milioni, con un aumento del 20%, e il load factor medio è cresciuto di 2,7 punti percentuali, attestandosi all'81%. (il Giornale)

Ita Airways, anno zero. FIUMICINO – L’integrazione c’è e si vede. Anche nell’abbigliamento, praticamente identico: completo grigio scuro, camicia bianca, cravatta carta da zucchero. La triade Jörg Eberhart, Sandro Pappalardo e Carsten Spohr indossa la divisa e apre ufficialmente l’era Ita-Lufthansa nel affollato quartier generale della compagnia italiana a Fiumicino. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)
Da oggi i 2,7 milioni di soci del programma di fedeltà di Ita Airways possono accumulare e utilizzare punti sui voli Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines e Brussels Airlines, così come i 36 milioni membri del programma di fedeltà del network che fa capo alla compagnia tedesca possono accumulare e utilizzare i punti sui voli Ita Airways. (Il Sole 24 ORE)
“Stiamo lavorando in queste settimane sul business plan, che prevederà - dopo un anno di consolidamento - una crescita nel 2026 e 2027 sul lungo raggio con la prospettiva anche di impiego e nuove assunzioni”. (Adnkronos)