A venti anni dal G8 di Genova: “Maggiore attenzione per le forze dell’ordine significa più sicurezza per i cittadini”

CatanzaroInforma INTERNO

“Abbiamo cercato di parlare con Giuliano”, ha detto l’ex carabiniere Mario Placanica facendo riferimento al padre di Carlo Giuliani

Mario Placanica. “Un giorno terribile, a cui un ragazzo non vorrebbe mai tornare col pensiero.

Lo ha detto Franco Maccari, vicepresidente Fsp Polizia di Stato, concludendo il convegno dal titolo ‘Dal G8 di Genova a Roma.

MARIO PLACANICA: UNA STORIA CHE NON FINISCE MAI. (CatanzaroInforma)

Ne parlano anche altre fonti

Poi, i fatti nella caserma di Bolzaneto. Nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2001 in Italia la notizia dell’irruzione, violentissima e definita da Amnesty International la più grave violazione dei diritti umani dopo la Seconda Guerra Mondiale in Europa. (LaPresse)

Vent’anni fa iniziavano le manifestazioni e i cortei di protesta per il G8 a Genova, culminati negli scontri tra black bloc e manifestanti e forze dell’ordine che portarono alla morte di Carlo Giuliani e alle violenze gratuite della polizia nella scuola Diaz (Corriere TV)

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

Sono le 17.20 in piazza Alimonda, a Genova: è il momento di raccoglimento dedicato al ricordo di Carlo Giuliani, a 20 anni dalla sua morte per un colpo di pistola esploso da un carabiniere durante le manifestazioni del G8 del 2001. (LaPresse)

Il Giubileo aveva suscitato grandi speranze perché aveva risposto a istanze condivise, a Genova si presentarono pezzi di realtà diverse. Prima del G8, il 2000 era stato l’anno delle grandi speranze aperte dal Giubileo con la campagna "Rimetti il debito". (Avvenire)

(LaPresse) - L'annuncio era arrivato una settimana fa, oggi è uscita 'We are the people', inno ufficiale degli Europei di calcio al via l'11 giugno in dodici città del Vecchio Continente, firmato da Martin Garrix insieme a Bono e The Edge degli U2. (La7)