Demoni infuriati, cani ladri e sole e Luna in lite: miti e leggende con cui le antiche culture cercavano di spiegare l’eclissi dell’Anello di Fuoco

Demoni infuriati, cani ladri e sole e Luna in lite: miti e leggende con cui le antiche culture cercavano di spiegare l’eclissi dell’Anello di Fuoco
Altri dettagli:
Meteo Web SCIENZA E TECNOLOGIA

Tradizionalmente, le popolazioni di molte culture si riuniscono per far rumore con pentole e tegami durante un’eclissi di solare.

Altre località di Stati Uniti, Cina, Mongolia ed Europa (Italia inclusa) vedranno, invece, un’eclissi solare parziale.

Gli scienziati sottolineano, però, che chiunque guardi un’eclissi solare protegga con attenzione i propri occhi

Questa storia potrebbe essere stato il modo dei Pomo di spiegare perché un’eclissi solare si verifica circa 2 settimane prima o dopo un’eclissi lunare. (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il significato e la definizione di eclissi anulare solare. L’eclissi anulare fa parte del termine ombrello eclissi solare, in quanto ne è un particolare tipo. Forse le persone prima di alzare gli occhi al cielo si chiedono che cosa significhi questo termine, in particolare “anulare”. (Donna Glamour)

Sale l’attesa per l’eclissi di sole anulare di giovedì 10 giugno. Tutti però potranno vedere in diretta l’eclissi anulare di sole anche in streaming sul sito di Virtual Telescope Project. (Meteo Giornale)

Si avvicina inesorabilmente l’eclissi solare anulare, e la data prevista è quella di giovedì 10 giugno 2021, domani. POTREBBE INTERESSARTI → Superluna di sangue ed eclissi totale: diretta video streaming dell’evento. (Computer Magazine)

Il Cielo di Giugno 2021 e l'eclissi anulare di Sole del « Coelum Astronomia

Giovedì 10 Giugno 2021 avremo l’Eclissi di Sole, ovvero quando la Luna si interpone tra la nostra Terra e il Sole, l’oscuramento che si può avere può essere parziale o totale. Come osservare l’Eclissi senza farsi male. (Rete Meteo Amatori)

L’immagine di un’eclissi anulare di Sole, con la Luna che copre il centro del disco solare. Eclissi di Sole del 10 giugno 2021: a che ora e da dove vederla. In Italia e in buona parte dell'Europa si potrà vedere un'eclissi parziale di Sole, con una piccola porzione del disco solare oscurata dalla Luna. (Ohga!)

I primi passi verso lo studio della parte esterna del Sole. ➜ Le mie Eclissi di Sole. L’eclissi sarà infatti visibile a nord della latitudine 42.4° N sulla costa tirrenica e della 43.2° N su quella adriatica. (Coelum Astronomia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr