Demoni infuriati, cani ladri e sole e Luna in lite: miti e leggende con cui le antiche culture cercavano di spiegare l’eclissi dell’Anello di Fuoco

Tradizionalmente, le popolazioni di molte culture si riuniscono per far rumore con pentole e tegami durante un’eclissi di solare.

Altre località di Stati Uniti, Cina, Mongolia ed Europa (Italia inclusa) vedranno, invece, un’eclissi solare parziale.

Gli scienziati sottolineano, però, che chiunque guardi un’eclissi solare protegga con attenzione i propri occhi

Questa storia potrebbe essere stato il modo dei Pomo di spiegare perché un’eclissi solare si verifica circa 2 settimane prima o dopo un’eclissi lunare. (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

La scienziata Elena Cattaneo ospite a Teatro Due: “Aprire le porte di un laboratorio è un miracolo che si compie ogni giorno in un paese che non è molto amico della ricerca” | Read More | Repubblica.it > Cronaca. (HelpMeTech)

Sarà quindi possibile osservare nel cielo unveramente mozzafiato.Purtroppo, qui in Italia, il sole verrà oscurato: molto poco, ma comunque sarà un fenomeno affascinante.il fenomeno sarà visibile L'eclissi di sole: che cos'è? (Skuola.net)

L’Associazione Sofos APS insieme a INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna col patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e del Quartiere San Donato-San Vitale danno appuntamento alla cittadinanza giovedì 10 giugno 2021 alle ore 11:30 presso il Cortile del Casalone, in via San Donato 149 a Bologna, per osservare il fenomeno astronomico dell’eclissi parziale di Sole con speciali telescopi solari sotto la guida di astronomi e divulgatori scientifici. (Meteo Web)

Le celebrazioni in onore al santo di Padova continueranno sino al 13 giugno con la tradizionale offerta e benedizione del pane votivo. domani 11 giugno alle ore 18.30 presso il Santuario Diocesano Nostra Signora di Fatima di Soveria Mannelli. (Corriere di Lamezia)

Nelle città settentrionali come Milano l'eclissi parziale di Sole inizierà poco dopo le 11:30 e raggiungerà il suo massimo alle 12:18 (oscuramento del disco solare del 3,5 per cento), per poi terminare attorno alle 13:05. (Radio Monte Carlo)

In particolare, la fase parziale sarà visibile in Italia a nord della latitudine 42.4° N sulla costa tirrenica e della latitudine 43.2° N sulla costa adriatica. Astronomia online, il 10 giugno va in onda in diretta “Sun Day”. (AGR online)