AstraZeneca, tanto rumore per nulla? Il Cts pronto a sconsigliarlo ma non a vietarlo - La situazione in Calabria (LIVE)

LaC news24 ECONOMIA

In riva allo Stretto, in particolare, è stata sospesa la somministrazione di Az per under 60.

Per la seconda dose, sottolineano infatti i tecnici, è raccomandato continuare a usare AstraZeneca per chi ha più di 60 anni.

Catanzaro. Anche l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ha in via del tutto precauzionale sospeso l’impiego del farmaco per la popolazione under 60

Reggio Calabria. A Reggio Calabria nelle scorse ore è stato disposto lo stop momentaneo delle somministrazioni e seconde dosi di AstraZeneca per gli under 60. (LaC news24)

Ne parlano anche altri media

Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo in conferenza stampa, sottolineando che in ogni caso c'è la «sostenibilità logistica» per cambiare il piano. Speranza ha aggiunto: «Le raccomandazioni del Cts sul vaccino saranno tradotte dal governo in modo perentorio e non solo come raccomandazioni». (ilmessaggero.it)

Il rapporto consegne di oggi insiste su tutti i sieri: di Moderna arriveranno 3.200 dosi, Janssen altre 3.200 dosi e 3600 di AstraZeneca Catanzaro - In attesa delle comunicazioni ufficiali del comitato tecnico scientifico sui vaccini a vettore virale (Astrazeneca e Johnson) per i più giovani, la Calabria - al contrario di altre regioni come la Sicilia - per ora non sospende le somministrazioni di Astrazeneca, specificando però che per la fascia d'età 12-20 sarà utilizzato solo Pzifer. (Il Lametino)

Le raccomandazioni sono già state date: l’Aifa (l’agenzia italiana del farmaco) ha detto e ripetuto che quel vaccino è raccomandato per gli ultrasessantenni. Questa è una risposta che spetta alla politica. (left)

In Emilia-Romagna gli Open Day già programmati, con tanto di prenotazione on line vengono confermati, ma con l’esclusivo utilizzo di dosi Pfizer e Moderna. E, come sempre abbiamo fatto, andremo avanti nel più rigoroso rispetto delle indicazioni nazionali” (La Pressa)

Il generale Francesco Paolo Figliuolo ha detto che si potrà ricevere la seconda dose in un'altra Regione solo se «il periodo di permanenza è congruo». (La Verità)

Vaccini in vacanza: c’è l’ok di Figliuolo. Il Commissario straordinario, Generale Francesco Figliuolo, apre ai vaccini anti Covid nei luoghi di villeggiatura, e conferma quanto già indicato dal Governo Draghi. (Filodiritto)