In Puglia c'è anche la variante simil-nigeriana: il primo e finora unico caso individuato in provincia di Bari

FoggiaToday SALUTE

Ci sarebbe anche un caso di variante simile a quella nigeriana tra i nuovi casi scovati dal laboratorio del policlinico di Bari, oltre a quelli legati alla variante indiana, di due cluster differenti (cinque in tutto individuati in provincia di Lecce).

Nel Barese c’è un caso, il primo in Puglia, della nuova variante simile a quella nigeriana ma con più mutazioni nella proteina spike e in altre porzioni di virus (FoggiaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il contagio riguarda un ragazzo di nazionalità straniera, era stato ricoverato con polmonite bilaterale in un ospedale della provincia di Bari e dimesso la settimana scorsa Ad annunciarlo è il dipartimento di prevenzione dell’Asl di Lecce (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Dopo un mese con oltre 200 ammalati nelle rianimazioni, oggi in Puglia i positivi assistiti nelle Intensive sono 194, anche se ci sono stati 16 nuovi ingressi, terzo dato a livello nazionale. E’ stato anche superato il tetto del milione di prime dosi anti Covid somministrate, nel dettaglio sono un 1.049. (StatoQuotidiano.it)

I casi attualmente positivi sono 46.620 mentre ieri erano 47.023 (-403). Marted' 4 maggio, infatti, con altri 34 decessi salgono a 5.998 i morti da marzo 2020. (La Repubblica)

In tutto, quindi, sono cinque i casi di variante indiana in Puglia, conteggiando anche i due confermati ieri che appartengono, però, ad un focolaio diverso. Il ragazzo con infezione da questa variante, di nazionalità straniera, era stato ricoverato con polmonite bilaterale in un ospedale della provincia di Bari e dimesso la settimana scorsa (SanteramoLive.it)

E' stato anche superato il tetto del milione di prime dosi anti Covid somministrate, nel dettaglio sono un 1.049.117 Oltre mille guariti e numero di pazienti Covid nelle terapie intensive che cala ancora e ora sono meno di 200 i posti letto occupati. (TraniViva)

La soglia critica fissata dal Ministero della Salute è superata ora di soli 3 punti, dopo essere stata di gran lunga superiore nelle precedenti settimane. Per area non critica si intendono i posti letto di area medica afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia. (Il Quotidiano Italiano - Bari)