Assalto alla Cgil, cinque nuovi indagati: le prove dalle riprese fatte con i telefonini

Corriere della Sera INTERNO

Il procuratore capo Michele Prestipino e il suo sostituto Gianfederica Dito hanno iscritto i nuovi nomi (sui quali c’è massimo riserbo) sul registro degli indagati.

Uno degli inquisiti sarebbe un affiliato di Forza Nuova. Dagli approfondimenti della Digos sull’assalto alla Cgil del 9 ottobre scorso un’altra svolta investigativa: cinque nuovi indagati per devastazione e saccheggio.

Ma anche una tela per restaurare la quale c’è già una disponibilità da parte del ministero dei Beni culturali

Contro di loro ci sarebbero incontestabili prove che derivano da riprese amatoriali fatte con i telefonini di alcuni partecipanti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Le altre misure riguardano due romani incensurati, sottoposti all'obbligo di firma, e un bolognese per il quale il gip ha disposto l'obbligo di dimora. I provvedimenti eseguiti oggi si aggiungono a quelli già emessi dall'autorità giudiziaria nell'ambito delle attività svolte a seguito dei fatti dello scorso 9 ottobre (GenovaToday)

Arrestato Giuseppe Bonanno Conti . Bonanno Conti è stato tra i partecipanti al corteo tenutosi a Roma a ottobre per protestare contro il green pass e poi trasformatosi in un assalto alla sede nazionale della Cgil . (MeridioNews - Edizione Catania)

L'arresto eseguito questa mattina: Andrea Savaia, 53 anni, ha partecipato all'attacco alla sede del sindacato dello scorso 9 ottobre: "Elevata pericolosità" (La Repubblica)

Obiettivo: far conoscere i rischi legati all’uso degli schermi fin dalla prima infanzia (smartphone e videogiochi). (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il leader del movimento neofascista è finito agli arresti domiciliari per il blitz del 9 ottobre a Roma. Giuseppe Bonanno Conti, leader catanese del movimento neofascista di Forza Nuova, è finito agli arresti domiciliari per l’assalto alla sede di Roma della Cgil, lo scorso 9 ottobre. (Livesicilia.it)

Una tesi complessa da sostenere oggi di fronte alle immagini della Cgil in macerie È finito ai domiciliari per associazione a delinquere e resistenza a pubblico ufficiale Giuseppe Bonanno Conti, leader storico dell’estrema destra catanese e attuale capo della sezione etnea di Forza Nuova. (La Repubblica)