Gavio, il re delle autostrade del Nord lascia la Borsa. Il titolo Astm vola e si allinea al prezzo Opa

la Repubblica ECONOMIA

Se poi si restringe il cerchio alle prime 10 per volumi, otto hanno avuto come obiettivo finale il delisting della società.

Un processo, quelllo di riorganizzazione, iniziato già due anni e mezzo fa con la costituzione, insieme al fondo infrastrutturale Ardian, della joint venture Nuova Aurelia Finanziaria.

L'offerta lanciata da Gavio e dal fondo Ardian sulla totalità delle azioni Astm mette prevedibilmente il turbo al titolo in mattinata, il cui prezzo si allinea rapidamente al presso Opa, con un balzo di oltre 27 punti percentuali. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Un ulteriore passo in avanti, da parte del secondo operatore autostradale italiano - che gestisce 4.594 km di rete nel mondo (in Italia, Brasile e Regno Unito) - nell'ambito di una progressiva riorganizzazione della società controllata dalla famiglia di Tortona. (Il Sole 24 ORE)

Oggetto dell'offerta è la quota del 47,638% di Astm non ancora in mano alla famiglia Gavio e al fondo Ardian. L'esborso massimo, in caso di adesione totalitaria all'offerta da parte di tutti i titolari delle azioni sarà 1.713.609.728 euro. (Il Sole 24 ORE)

Prosegue il risiko nel mondo delle concessioni autostradali. È stata, infatti, presentata un’offerta pubblica di acquisto (Opa) volantaria lanciata da Gavio e dal fondo Ardian da circa 1,7 miliardi di euro che prevede il delisting della società. (Finanzaonline.com)

Adesso il titolo sale di circa il 27% e scambia a quota 25,56 euro (vicino al livello di 25,60 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta). “Naf2, società posseduta al 100% da Nuova Argo Finanziaria (posseduta da Aurelia al 60% e da Ardian al 40%) rende noto di avere assunto la decisione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie di Astm”, si legge in un comunicato ufficiale diffuso nella giornata di ieri nel quale si indica che L’offerta rappresenta il mezzo attraverso cui l’offerente intende acquisire la totalità delle azioni oggetto dell’offerta e, conseguentemente, procedere al delisting della società” e “l’esborso massimo in caso di adesione totalitaria all’offerta da parte di tutti i titolari delle azioni sarà pari a 1.713.609. (Finanzaonline.com)

L'opa - spiega ancora il comunicato - "riguarderà al massimo 66.937.880 di azioni, pari al 47,638% del capitale". Non si muove soltanto il tassello Aspi nel risiko delle concessioni autostradali. (la Repubblica)

È naturale per noi e fa parte delle nostre azioni quotidiane lavorare per un futuro che sia degno di essere vissuto” Le parole-chiave, dunque, sono: “no all'uso di oli minerali, no alle microplastiche, no agli Ogm, no ai test sugli animali e sì solo a ingredienti vegani. (Yahoo Finanza)