Covid-19: l’OMS dà il via ad una nuova indagine per scoprirne l’origine

Ck12 Giornale SALUTE

La Cina, nel corso delle precedenti indagini, aveva mantenuto sempre un atteggiamento poco trasparente e restio alla collaborazione

Adesso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che farà una nuova indagine, condotta da 26 ricercatori, per risalire all’origine del virus.

Una nuova possibilità di fare luce sull’origine del nuovo coronavirus, quando il primo caso, registrato ufficialmente il 31 dicembre 2019, avrebbe ridefinito gli anni a seguire. (Ck12 Giornale)

Su altre testate

Virus mutato, vaccino da cambiare”. Origine del Covid, ancora nessuna certezza. Scoprire l’origine del Covid non ha solo il fine per dare un significato storico a quanto sta ancora succedendo ma anche scientifico-medico e quindi ha evitare che in futuro altri casi simili possano ripeterzi. (Ck12 Giornale)

14 ottobre 2021 a. a. a. Il Coronavirus nato in un laboratorio a Wuhan? Per la prima volta dall'inizio della pandemia, l'Organizzazione mondiale della Sanità non lo esclude. (LiberoQuotidiano.it)

Il Coronavirus potrebbe essere stato creato in laboratorio e si torna a parlare del celebre video del Tgr: i dubbi degli esperti. Il Coronavirus potrebbe essere stato creato in laboratorio e si torna a parlare del celebre video del Tgr. (Livesicilia.it)

È questo il nuovo team, voluto dall'Oms, e che eredità il difficile lavoro del precedente le cui indagini in Cina erano risultate inconcludenti, causando anche diverse tensioni fra Oriente e Occidente. (Ticinonline)

Tra gli altri passi da compiere, l'Oms ha chiesto di mettere in attesa almeno fino alla fine dell'anno i programmi di richiamo, cioè la terza dose. Tra l'altro, secondo il direttore generale tra gli scienziati non c'è consenso sulla necessità di una terza dose (leggo.it)

Quella di COVID-19 non è stata la prima pandemia né sarà l’ultima, prepariamoci alla prossima «malattia X»: è l’appello che lanciano sul sito della rivista «Science» alcuni dei responsabili dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra cui il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus. (Corriere del Ticino)