Dopo la più grande Ipo della storia (25,6 miliardi $), Saudi Aramco fa il suo esordio in Borsa a Ryad. E gli sceicchi tremano, per 7 motivi

Business Insider Italia ECONOMIA

Molti sono anche i , mossi in tal senso sia dalla martellante campagna pubblicitaria che dalla scelta dell’Autorità finanziaria saudita (Sama), la quale ha .

E con esso, in un nesso totalmente causale, anche lo stato di salute della crescita mondiale.

Dovendo fare di necessità virtù, Aramco ha comunque deciso di contrarre la quantità di titoli venduti, pur di tenere alte le valutazioni.

Era l’ottobre del 2016 quando il vice ministro per l’Economia di Ryad, Mohamed Al Tuwaijri, pronunciò queste parole profetiche. (Business Insider Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il compenso che i sauditi hanno riservato alle banche è di appena 64 milioni di dollari complessivi, rivela l’agenzia Bloomberg. Quegli stessi advisor, che avevano fatto di tutto per ottenere un incarico da Riad, oggi rimangono con un pugno di mosche in mano. (Il Sole 24 ORE)

Non un problema nell’immediato, avendo il regno modo di attingere all’indebitamento (ancora al 26% del pil) e alle riserve valutarie, a quasi 500 miliardi di dollari, per colmare i “buchi”. Le ombre sulla capitalizzazione. (Investire Oggi)

Per capire la grandezza della Ipo, il Pil l’Italia si aggira sui 2 mila miliardi di dollari, il Brasile è poco sotto il valore di Saudi Aramco. Debutto boom. L’Ipo di Saudi Aramco è stata lanciata nella giornata di ieri, con il titolo che ha debuttato sull’indice della borsa di Riyad Tadawul. (Wall Street Italia)

Il rialzo permette al valore di mercato dell’intera Saudi Aramco di testare la cifra a cui ha sempre ambito il principe Mohammed bin Salman, ovvero quota $2 trilioni. Nel suo secondo giorno di contrattazioni alla borsa di Riyad il titolo del gigante petrolifero numero uno al mondo, Saudi Aramco, ha continuato a guadagnare terreno, salendo fino a 38,7 riyal (l’equivalente di 10,32 dollari). (Finanzaonline.com)

Leggi Anche Arabia Saudita, principe bin Salman avverte i leader mondiali: “Intervenire contro Iran o prezzo petrolio salirà come mai prima d’ora”. Alcuni analisti però definiscono la valutazione attribuita a Saudi Aramco “una vana vittoria”. (Il Fatto Quotidiano)

(askanews) - Al secondo giorno di scambi sulla Borsa di Riad, dopo lo sbarco, il gigante del petrolio dell'Arabia Saudita ha sfiorato brevemente la cifra simbolica dei 2.000 miliardi di dollari di capitalizzazione. (Yahoo Finanza)