Pagamenti in contanti non segnalati, consulenti nei guai: 3mila euro di multa per ogni "operazione sospetta"

PerugiaToday ECONOMIA

Due denunce a carico di due consulenti fiscali per una mancata segnalazione dei pagamenti in contanti.

Dai controlli effettuati, le Fiamme Gialle della Tenenza di Assisi hanno portato alla luce alcune irregolarità relative alle transazioni in denaro.

È quanto appurato dai finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, al termine di alcuni controlli fiscali nei confronti di due ditte operanti nel settore delle opere boschive. (PerugiaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Tasse: lunedì nero, commercialisti: rivedere calendario scadenze. Proprietario di albergo da sogno ottiene reddito cittadinanza: denunciato Tramite artifici contabili erano state occultate oltre 90 transazioni per un valore complessivo superiore a un milione e mezzo di euro. (http://www.corr.it/)

Di fatto, secondo le norme vigenti, la soglia fissata a 3000 euro per l'uso del denaro riguarda solo i cittadini italiani. Chi invece non risiede sul nostro territorio può usare in contanti fino a 15mila euro. (ilGiornale.it)

Sul tema dei soldi e valori che si possono portare oltre frontiera la legge parla chiaro: non più di 10.000 euro. Così come, capita quotidianamente, che le autorità doganali presso porti e aeroporti sequestrino denaro eccedente la soglia dei 10.000 euro o incassino denaro da sanzioni salate. (Investire Oggi)

Tutto ciò, però non vale per gli stranieri per i quali la legge prevede pagamenti illimitati in contanti fino a 15.000 euro. Così lo si limita nell’utilizzo del contante costringendolo a pagare con carta di credito o bancomat per la gioia delle banche che guadagnano sulle commissioni. (Investire Oggi)

Pagamenti contanti da stranieri: a chi si applica? Ciò che, però, non è quasi mai cambiata è la disciplina in materia di pagamenti in contanti da stranieri. (La Legge per Tutti)

La gente ha paura delle crisi economiche, delle incertezze politiche, della stessa Europa. Quindi, chi non ha mosso da allora i soldi dal conto corrente, solo per effetto dell’erosione del potere d’acquisto, ha subito una perdita del 30%. (La Legge per Tutti)