Sfida a tre per il dopo Trudeau: ecco chi sono i possibili successori

Sfida a tre per il dopo Trudeau: ecco chi sono i possibili successori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Dopo le dimissioni del primo ministro canadese Justin Trudeau, per il partito liberale si apre la corsa per designare il nuovo leader. Un leader capace di fronteggiare Pierre Poilievre, capo dei conservatori. la «scadenza» è il 24 marzo, quando terminerà la proroga della pausa invernale del parlamento. Ecco chi sono i papabili sostituti. Tra loro la vice vice Chrystia Freeland, la ministra dei Tr… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una mossa che arriva sullo sfondo di una crisi del suo governo di minoranza, con l'uscita del partito Ndp che lo sosteneva esternamente e le dimissioni della vice premier e ministra delle finanze Chrystia Freeland, in dissenso sulla risposta alla minaccia di dazi di Donald Trump. (ilmessaggero.it)

Justin Trudeau, primo ministro del Canada, oggi 6 gennaio 2025 ha annunciato le dimissioni da premier e da leader del partito liberale. "Intendo dimettermi da leader del partito e da primo ministro, dopo che il partito sceglierà il prossimo leader attraverso un competitivo, robusto processo nazionale", l'annuncio di Trudeau, premier da 9 anni, in una conferenza stampa ad Ottawa. (Adnkronos)

Fonti interne al Partito liberale canadese di Justin Trudeau avevano dichiarato a The Toronto Star che nell’arco di 24 ore sarebbero potute arrivare le dimissioni del leader. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo dieci anni si dimette il primo ministro Justin Trudeau: cosa succede adesso in Canada

Ecco le conclusioni con cui il sostituto procuratore Francesco Cardona Albini ha chiesto il processo per Matteo Minna, legale genovese di 55 anni che dal marzo scorso è anche sospeso dalla professione dopo essere finito ai domiciliari (è libero da sette mesi). (Il Giornale d'Italia)

"Ho intenzione di dimettermi da leader del partito e da primo ministro dopo che il partito avrà scelto un nuovo leader", ha detto Trudeau, sottolineando di aver riflettuto durante le vacanze e di averlo comunicato alla sua famiglia ieri sera. (il Giornale)