Coronavirus, in Germania sussidi senza intoppi. "Bonifico da 5 mila euro in pochi giorni"

la Repubblica ESTERI

Le procedure ripartiranno il 6 aprile, unificate probabilmente a quelle federali.

Ma a questo bonus si affianca il Fondo federale (nazionale) che aggiunge altri potenziali 9 mila euro, per un totale di 14 mila.

"Sollecitato da un amico - racconta Michele - venerdì ho fatto l'accesso al portale per la richiesta delle indennità riservate da Berlino ai residenti della città.

La burocrazia amica, quella che racconta la comunità locale di artisti e freelance e che - nonostante qualche difficoltà iniziale - fa arrivare sul c/c degli interessati denaro sonante in pochissimi giorni. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

In realtà, la cifra può salire ben al di sopra i 5mila euro, perché l’ammontare del sussidio alle partite Iva cambia a seconda del Land. La città-Stato di Brema offre 5 mila euro con la procedura semplificata, ma arriva a erogare fino a 20 mila euro dopo un esame più approfondito. (StartupItalia.eu)

Nessun limite di reddito per accedere, nessun sito in tilt. "Dal portale – continua – vieni aggiornato via mail sullo stato di avanzamento della fila e lunedì ho potuto presentare la mia domanda" . (ilGiornale.it)