Riforma pensioni 2025: le novità in cantiere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Il sistema pensionistico italiano è da tempo oggetto di discussioni politiche, economiche e sociali, e le nuove prospettive di riforma sembrano puntare su misure che favoriscano una maggiore sostenibilità, in linea con le sfide demografiche ed economiche del Paese. Il Piano strutturale di bilancio , presentato per il periodo 2025-2029 nei giorni scorsi dal governo Meloni-Giorgetti, come richiesto dal Patto di Stabilità europeo corregge la direzione presa negli anni passati che ricercava nuove forme di pensione anticipata, sottolineando invece la necessità di rafforzare il sistema senza allontanarsi significativamente dai principi della Legge Fornero (Fiscoetasse)
Se ne è parlato anche su altri media
Importanti novità per quanto riguarda la pensione anticipata, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato tutte le novità che scatteranno nel 2025. Pensione anticipata: tutte le novità che scatteranno nel 2025 (iLMeteo.it)
Monreale saluta il dipendente comunale Ninni Di Salvo, che va in pensione. Il sindaco Alberto Arcidiacono, insieme ad assessori, dipendenti comunali e rappresentanti istituzionali, ha partecipato oggi alla cerimonia di pensionamento del signor Di Salvo, che lascia il servizio per raggiunti limiti di età, dopo aver lavorato con grande impegno e dedizione per la città. (Monrealelive.it)
Pensioni minime: arriva l'adeguamento all'inflazione Inizia a delinearsi la manovra economica di fine anno e tra le volontà spunta un obiettivo importante: aumentare le pensioni minime. (iLMeteo.it)
E' quanto trapela, in vista della stesura della Manovra, da alcuni dettagli del Piano strutturale di bilancio, che fornisce la cornice della politica economica dei prossimi anni e punta a preservare la sostenibilità dei conti pubblici. (LA STAMPA Finanza)
Analizziamo nel dettaglio la situazione prevista per il 2025, concentrandoci sulla possibilità di accedere alla pensione a 66 anni. Tra i vari dubbi, uno dei più comuni riguarda l’età pensionabile e l’importo minimo necessario per accedere a questa forma di pensionamento. (InvestireOggi.it)
La perequazione delle pensioni, anche nota come indicizzazione o rivalutazione, è il meccanismo automatico che adegua i trattamenti pensionistici alla perdita del potere d’acquisto dovuta all’inflazione. (InvestireOggi.it)