Sanzioni per chi non accetta pagamenti con carte: appuntamento al 2023

HDblog ECONOMIA

La norma è contenuta nell'articolo 19-ter aggiunto in sede di conversione del Dl 152/21

In breve: gli esercenti e i professionisti che non accetteranno gli strumenti di pagamento elettronici - non munendosi o non usando quindi il Pos come già richiesto dalla legge - andranno incontro a sanzioni come prospettato in precedenza dal Governo Draghi.

Si potrebbe aggiungere anche il termine finalmente (andranno incontro a sanzioni), perché in realtà l'obbligo di munirsi di Pos c'era già, ma il mancato adempimento non era punito con sanzioni. (HDblog)

Su altre fonti

In assenza di multa, gli esercenti potranno ancora rifiutarsi tranquillamente di accettare la carta senza rischiare nulla Dopo 8 anni dall’introduzione dell’obbligo di accettazione dei pagamenti elettronici, l’Italia non è ancora pronta ad avere una coercizione che imponga questo obbligo. (La pagina degli sconti)

La multa sarà composta da due voci:. una quota fissa (sanzione base) da 30 euro. (sanzione base) da 30 euro una parte variabile rappresentata dal 4% del valore della transazione “respinta”. Infatti, è stato approvato dalla Commissione Bilancio alla Camera un emendamento al decreto, che converte in legge il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). (Fulldassi.it)

Via libera al 5 per mille per le società di mutuo soccorso. Discoteche chiuse fino al 31 gennaio 2022: ecco tutte le strette in arrivo. (Lavorofisco.it)

La norma che introduce le sanzioni per chi non accetta i pagamenti con carta è inclusa nel testo di conversione in legge del decreto sul Recovery fund. Secondo Bankitalia, inoltre, in Italia ci sono 3. (Tech Princess)

a bozza di legge di Bilancio 2022 interviene sulla disciplina appena introdotta dal Decreto antifrodi. (Ratio Quotidiano)

sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose. La disposizione fu introdotta allo scopo di ridurre l’utilizzo del contante, incrementare l’impiego di strumenti di pagamento tracciabili e, di conseguenza, favorire l’emersione dell’economia sommersa. (CASA&CLIMA.com)