Bitcoin e i numeri del suo devastante impatto ambientale. La criptovaluta nasconde altri tre punti oscuri

Finanzaonline.com ECONOMIA

L’impronta di carbonio di una sola transazione è pressoché equivalente a quella di un volo da Parigi a Mosca.

Si aggiunge poi un problema di scala: ogni giorno, si registrano infatti circa 300.000 transazioni in Bitcoin.

I sostenitori lo indicano come bene rifugio, i detrattori come una bolla in procinto di scoppiare.

Tra l’altro, 300.000 transazioni al giorno sono una cifra minuscola su scala globale, ma comunque ben lontana da zero

In primis, secondo l’esperto, il Bitcoin è una catastrofe ambientale considerando che l’impronta ecologica del solo Bitcoin è superiore a quella dei Paesi Bassi (Finanzaonline.com)

Su altri giornali

Join us for the Decentral Games' @atari Casino Launch Party with a live performance from @DillonFrancis @ 8pm UTC / 4pm EST! Con l’esclusività dei NFT dell’evento che è stata la chicca di un party virtuale sì, ma molto partecipato. (Criptovaluta.it)

Tuttavia, nonostante ciò, Bitmain ha deciso lo stesso di rilasciare un nuovo miner per Ethereum, probabilmente immaginando che il mining di ETH andrà avanti ancora per un po’ di tempo. Anche il produttore di GPU Nvidia ultimamente aveva deciso di mettere sul mercato schede grafiche specifiche per il mining, come risposta alla carenza di schede grafiche dovuto al boom del mining (Cryptonomist)

Secondo alcuni esperti, infatti, l’investimento in Bitcoin mal si conforma con l’etica della società, da sempre attenta all’aspetto ambientale. L’utile netto dell’azienda ammonta a 438 milioni di dollari andando a rimpinguare le casse con un bilancio trimestrale di 10,39 milioni di dollari. (kronic)

“Il consumo di elettricità legato al mining di criptovalute è aumentato, portando a una crisi energetica,” ha commentato Akmatov. Tra le crescenti preoccupazioni in merito alle finanze del settore dell’energia in Kirghizistan, un ex funzionario statale sostiene che il mining di criptovalute è uno dei fattori determinanti della crisi energetica. (Cointelegraph Italia)

I mercati premiano l’upgrade di Fantom. C’è tanto che bolle in pentola da Fantom – con uno degli aggiornamenti più importanti della sua storia che si è concluso poche ore fa. (Criptovaluta.it)

Tra l’altro, 300.000 transazioni al giorno sono una cifra minuscola su scala globale, ma comunque ben lontana da zero L’impronta di carbonio di una sola transazione è pressoché equivalente a quella di un volo da Parigi a Mosca (Finanzaonline.com)