Ottobre rosa in Veneto: la Regione annuncia l’anticipo dell’età per lo screening

Ottobre rosa in Veneto: la Regione annuncia l’anticipo dell’età per lo screening
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
tviweb SALUTE

Nel 2023, più di 274 mila donne tra i 50 e i 74 anni hanno partecipato allo screening per il tumore al seno proposto dal Sistema Sanitario Regionale. Quasi 8 donne su 10 (il 76,9%) ha colto l’importanza della prevenzione, che ha portato a diagnosticare 1.810 tumori, dei quali 1000 negli stadi meno severi. Una buona notizia, che pone il Veneto ai vertici nazionali. Ma oggi, in occasione dell’apertura dell’”Ottobre Rosa”, dedicato alla prevenzione del cancro al seno, la Regione Veneto ha voluto dare visibilità a un momento così significativo, annunciando l’approvazione di una delibera che, dal primo gennaio 2025, attiva lo screening anche per le donne tra 45 e 49 anni, con un percorso personalizzato sulla base della densità mammaria che, quando è più elevata, costituisce un fattore di rischio. (tviweb)

Se ne è parlato anche su altri media

Le atlete del club di Conegliano hanno partecipato alla presentazione della giornata mondiale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria che si svolgerà il 16 ottobre. Video Colussi/Fotofilm intervista Mattia Toffoletto Le pallavoliste dell'Imoco Chirichella e Bardaro scendono in campo per il Bra Day (La Tribuna di Treviso)

Ogni anno oltre 800 nuove diagnosi di tumore al seno nella provincia di Treviso, con 650 interventi (circa 300 mastectomie) effettuati al Ca' Foncello. (La Tribuna di Treviso)

Fare prevenzione e poter avere una diagnosi precoce, per poter intervenire tempestivamente per risolvere il problema, può davvero fare la differenza. E proprio questo messaggio sarà al centro del Bra Day, la Giornata mondiale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria, previsto per il 16 ottobre, con una rete di appuntamenti organizzati a Treviso. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Treviso, torna "Ottobre Rosa", iniziativa per promuovere la prevenzione del tumore al seno

Più di 800 all’anno. La prevenzione è fondamentale. (ilgazzettino.it)

Nei giorni scorsi, in occasione dell’apertura dell’”Ottobre Rosa” dedicato alla prevenzione del cancro al seno, la Regione Veneto ha voluto dare visibilità a un momento così significativo annunciando l’approvazione di una delibera che, dal 1° gennaio 2025, attiva lo screening anche per le donne tra 45 e 49 anni, con un percorso personalizzato sulla base della densità mammaria che, quando è più elevata, costituisce un fattore di rischio. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ogni anno nella provincia di Treviso vengono riscontrate più di 800 nuove diagnosi di tumore al seno. Donatella Rettore, celebre cantante italiana ha deciso, dopo aver vissuto in prima persona la malattia, di contribuire alla campagna di informazione e sensibilizzazione per lo screening mammografico e per la ricostruzione post operatoria. (TGR Veneto)