Peste suina africana: nuovi casi a Sori e a Ne

Peste suina africana: nuovi casi a Sori e a Ne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LevanteNews.it INTERNO

Dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta Controlli per la peste suina africana. Salgono a 1.689 le positività accertate. Aggiornamento al 1° settembre 2024 - Sono 1.022 i casi positivi in Liguria; 667 in Piemonte. Sono stati diagnosticati cinque nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.689. In Liguria, sono state riscontrate quattro nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.022. (LevanteNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Suinicoltura nel Pavese al bivio. Assosuini: “La PSA rischia di azzerare il settore” (Radio Gold)

“Con il lockdown per le stalle nelle regioni coinvolte disposto dall’ultima ordinanza, bisogna stringere i tempi sulle azioni di contenimento dei cinghiali, ma soprattutto sugli indennizzi per le imprese colpite dai danni diretti e indiretti” sottolinea ancora Cia, che porterà le proprie istanze all’incontro con il commissario straordinario per la Psa, Giovanni Filippini, mercoledì 4 settembre. (CremonaOggi)

La recente ricomparsa della peste suina africana negli allevamenti di suini domestici "è motivo di grande preoccupazione per le ricadute sanitarie, economiche e sociali che ne derivano". Lo ha segnalato Gian Carlo Battaglia, presidente della Federazione medici veterinari Lombardia. (Sky Tg24 )

Peste suina, Coldiretti: "Subito azioni per indennizzare le aziende"

ALBUZZANO. Cresce quindi a dismisura il numero di suini già abbattuti o che stanno per essere avviati all’abbattimento, toccando quota 56.780 capi. (La Provincia Pavese)

In prima linea i veterinari che chiedono di incrementare gli organici. In Lombardia ci sono 18 dei 24 focolai di peste suina, oltre 60mila i capi già abbattuti. (TGR Lombardia)

Contenimento della diffusione della peste suina africana, disponibilità sugli indennizzi agli allevamenti per la mancata produzione a causa della Psa e impegno per una importante azione di contenimento della popolazione dei cinghiali, principali vettori del virus. (Libertà)