Italia, prorogato il divieto di spostamento tra Regioni

Corriere del Ticino INTERNO

Il Consiglio dei ministri italiano ha approvato, a quanto si apprende da fonti di governo, il decreto legge Covid.

Questa possibilità non varrà più nelle aree rosse

Resta, invece, nelle zone gialle e arancioni la possibilità, una sola volta al giorno, di spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le 22.00, in massimo due persone, con i figli minori di 14 anni.

Viene prorogata anche la regola che nelle zone rosse limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

Potrebbero esserci, in base alla zona di rischio, delle prudenti e graduali riaperture di cinema, teatri, palestre e altri luoghi chiusi da tempo. Il nuovo governo ha detto di volersi impegnare nel comunicare con netto anticipo i provvedimenti alle regioni, e di volerli accompagnare di volta in volta con ristori economici immediati per i settori colpiti dalle chiusure. (TIMgate)

Alle 9,30 è convocato il primo consiglio dei ministri operativo durante il quale il nuovo governo varerà un decreto legge che proroghi il divieto di spostamento tra Regioni, indichi nuove regole e tra queste la rapidità dei ristori. (Gazzetta del Sud)

C’è chi ritiene, invece, che il premier Draghi sceglierà una linea meno dura, estendendo il divieto in vigore fino a venerdì 5 marzo 2021 Spostamenti Regioni vietati per altri 30 giorni? (Money.it)

E' questo l'unico provvedimento in discussione nel Cdm odierno, il primo sulla crisi pandemica del governo Draghi. E’ l’apertura del nuovo governo alle Regioni nelle parole della ministra, che al vertice serale ha insistito sull'unità (La Sicilia)