Continuano le manifestazioni di protesta a Cuba | Geopolitica, ATLANTE

Treccani ESTERI

La protesta esplosa nell’ultimo fine settimana a Cuba non sembra destinata a rientrare presto; migliaia di persone in piazza, slogan contro il regime e il comunismo, saccheggi nei negozi gestiti dallo Stato, scontri con la polizia, arresti, contromanifestazioni promosse dal Partito comunista. Nella giornata di lunedì 12, ha perso la vita un uomo di 36 anni che secondo le autorità aveva preso

(Treccani)

Su altre testate

Potere al Popolo si è mobilitata in difesa della rivoluzione socialista di Cuba e sta presidiando il consolato cubano di via Gozzi a Milano "in risposta alle provocazioni degli anticastristi". (La Sicilia)

Il malcontento denunciato da Valdés Santana rieccheggia anche nella parole del presidente del Movimiento renacer camagueyano, Irel Gómez Moreira. Di base appunto a Camaguey, terza città del Paese, nel centro-sud dell’isola, Gomez Moreira dice di “proteste dovute soprattutto alla mancanza di cibo e medicinali” e “alle file di sei od otto ore per acquistare qualsiasi cosa” (La Rampa)

Anche perché qui c’è un partito unico, e nessun tipo di aggregazione politico sociale che possa veicolare una critica al governo. Tra i partecipanti molti giovani, la Chiesa cerca di mediare. di don Ezio BORSANI. (Diocesi di MIlano)

Sono più di cinquemila le persone arrestate a Cuba durante i tre giorni di proteste contro il governo, tra cui 120 attivisti e giornalisti. A peggiorare la situazione economica di Cuba c'è l'embargo imposto da anni dagli Stati Uniti. (IL GIORNO)

Intanto ci sono state manifestazioni di sostegno alle proteste in tutti gli Stati Uniti (in foto una ieri svoltasi in Florida). Mercoledì 14 Luglio 2021, 15:17. Un morto durante le proteste in corso in questi giorni a Cuba (ilmessaggero.it)

Lo rende noto un rapporto diffuso dal sito 14ymedio che cita fonti della società civile. Brutali i metodi usati dalle forze della sicurezza nei confronti dei manifestanti, come si vede anche dai filmati diffusi da Human Rights Watch. (ilgazzettino.it)