Il “black-out” globale dei siti internet non è stato provocato da un attacco hacker

facta.news ECONOMIA

L’8 giugno 2021 è stato pubblicato un tweet contenente i loghi di alcuni siti internet – tra i quali Reddit, Twitch, Amazon, Cnn e Paypal – e un testo che recita: «A seguito di un massiccio attacco hacker che si è svolto pochi minuti fa, molti siti colpiti sono ora offline.

Non è ancora chiara l’intensità dell’attacco, ma risultano compromesse molte pagine famose, social media e siti governativi». (facta.news)

Se ne è parlato anche su altre testate

GIÙ I SITI D’INFORMAZIONE. Ad essere colpite dai disservizi sono state molte importanti testate d’informazione note a livello internazionale. Il sospetto è che all’origine del disservizio ci sia un attacco hacker, anche se al momento non sono comparse rivendicazioni sul web. (Benzinga Italia)

Un contemporaneo down su larga scala – causato con ogni probabilità dal “crollo” di una CDN (content delivery network) – ha riguardato molti siti governativi – tra i quali quello del governo britannico – siti di giornali come New York Times, Financial Times, Spectator, Le Monde e Guardian e di network televisivi come la Cnn e altri come Amazon, Reddit, Twitch, Spotify. (Corriere Quotidiano)

Siti come il New York Times, la Cnn, Reddit, Amazon e il sito del governo britannico, mostrano l’errore 503 a molti utenti che cercano di accedervi (Ticinonews.ch)

Giornali computer. Cosa è successo. Il problema sarebbe legato ad un problema al Content Delivery Network, lo strumento che consente di distribuire i contenuti Down globale: intorno a mezzogiorno decine di siti di giornali (ma non solo) hanno improvvisamente smesso di funzionare. (News Mondo)

Le pagine di molti siti internazionali hanno riportato genericamente un ‘Error 503 Service Unavailable’. “Stiamo continuando ad indagare la questione”, si legge ancora sul sito del provider, che peraltro non ha mai smesso di funzionare. (ErreEmme News)

Un ambiente che ogni tanto può anche inciampare per problemi tecnici o per un attacco malgrado ormai sia integrato nella società ad ogni livello "La nostra rete globale sta tornando online". (Notizie - MSN Italia)