Missili e manette, la risposta della Cina circonda Taiwan

Arrestato un taiwanese accusato di separatismo dopo l'incontro di Nancy Pelosi con un attivista condannato nel 2017 per sovversione.
Maxi manovre militari sullo Stretto per dimostrare a Taipei che un'invasione è possibile
La notizia riportata su altre testate
La visita della speaker della Camera statunitense, Nancy Pelosi, a Taipei, la capitale di Taiwan, ha scatenato l'ira della Cina e la tensione internazionale è altissima. Si profila la "Trappola di Tucidide", col rischio che le tensioni politiche sfocino in vere guerre combattute? (la Repubblica)
La visita di Pelosi a Taiwan è una palese manipolazione politica e un'evidente e grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale della Cina» Sanzioni a Nancy Pelosi. La Cina ha imposto sanzioni alla speaker della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, per la sua visita a Taiwan, fortemente osteggiata da Pechino. (La Stampa)
Entrambe le entità statali sorte da allora continuano a sostenere specularmente di essere l'unica autorità legittima rappresentante l'intera Cina. Ma perché un'isola poco più grande della Lombardia , con 23 milioni di abitanti, è così importante per Stati Uniti e Cina? (IL GIORNO)

«Gli Stati Uniti si oppongono a qualsiasi sforzo unilaterale per cambiare lo status quo di Taiwan, soprattutto con la forza. I media ufficiali cinesi ricordano che si tratta «di manovre militari e d'addestramento su vasta scala» che includono lanci dal vivo di colpi di artiglieria e di missili in sei aree marittime off-limits a navigazione e sorvolo. (ilGiornale.it)
Roma, 5 ago. (askanews) – La Cina “sta cercando di isolare Taiwan”. Lo ha dichiarato la speaker della Camera dei Rappresentati Usa, Nancy Pelosi, a margine della sua visita in Giappone dove ha incontrato il premier Fumio Kishida. (Agenzia askanews)
Il presidente cinese Xi Jinping dava l'impressione di esser più propenso a voler risolvere la questione puntando sull'attesa strategica e attivando le leve economiche, che non impiegando l'uso della forza. (ilGiornale.it)