Nuovo digitale terrestre, 15 milioni di tv da cambiare: ecco come funziona la rottamazione

IL GIORNO ECONOMIA

Oltre 15 milioni i televisori da rottamare in circa 15 mesi.

Queste le stime per i due passaggi che spingeranno milioni di persone a cambiare dispositivo.

Il primo step, che comincerà gradualmente dal 15 ottobre 2021, consisterà nell'oscuramento di tutti gli apparecchi che non dispongono dell'alta definizione.

Ma è la stessa Aura a mettere in guardia sul notevole impatto ambientale della rottamazione dei televisori

Il secondo passaggio, infatti, scatterà a partire dal 1° gennaio 2023, giorno da cui sarà necessario dotarsi di un apparecchio con digitale terrestre di seconda generazione (Dvb-T2). (IL GIORNO)

Su altre testate

In che modo questo processo avverrà, lo spiega Aura, società specializzata nel riciclo del Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Cambiano quindi le date in cui sarà necessario risintonizzare il proprio Tv fase 3 (passaggio finale): slitta da giugno a gennaio 2023. (Green Planner)

Il digitale terrestre in arrivo prevede che i televisori siano dotati di una particolare tecnologia per continuare a funzionare. Dall’anno in questione, infatti, gli apparecchi in vendita devono necessariamente essere dotati della predisposizione al nuovo digitale (ContoCorrenteOnline.it)

Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus A tal proposito il Governo ha messo a disposizione due tipi di incentivi economici: il bonus tv e il bonus rottamazione tv. (Il Capoluogo)

Ecco il punto della situazione regione per regione. Digitale terrestre, la mia tv è idonea? (InvestireOggi.it)

Vediamo quando arriverà il nuovo digitale terrestre, cosa cambia per i consumatori, chi deve sostituire il proprio televisore e le date del passaggio. Cos’è il DVB-T2, nuovo digitale terrestre. Ma cos’è il DVB-T2? (Money.it)

5 Agosto 2021. BARZIO – Pubblicata sul sito del MISE la rimodulazione del calendario per il passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 HEVC. Questo cambiamento inizialmente riguarderà solo alcuni canali, non tutti come programmato prima. (Valsassinanews)