Inps sbaglia e versa migliaia di pensioni ridotte: cosa fare per avere i rimborsi

Teleclubitalia INTERNO

Inps sbaglia e versa migliaia di pensioni ridotte.

Nel caso in cui il sistema non provveda automaticamente ai rimborsi, sarebbe opportuno rivolgersi al più vicino sportello Inps per fare presente l’ammanco e chiederne il rimborso agli operatori.

Come fare per avere il rimborso. L’Inps ha già provveduto a rassicurare i pensionati danneggiati, garantendo un conguaglio nel mese di febbraio che restituisca quanto trattenuto. (Teleclubitalia)

La notizia riportata su altre testate

“Dal mese di febbraio - scrive l’ente previdenziale - sarà ripristinato il pagamento dell’importo corretto e verrà restituito quanto recuperato sulla mensilità di gennaio 2020″. C’è un errore nel pagamento delle pensioni Inps di gennaio del 2020. (La Sicilia)

Molto probabilmente l’Istituto opererà sulla correzione nell’emissione delle pensioni di febbraio 2020. La conseguenza è stata il taglio del conguaglio atteso per gli assegni di gennaio 2020 che dovevano contenere l’aumento previsto dell’anno 2019. (Notizie Ora)

Quando i funzionari se ne sono accorti, però, era troppo tardi per intervenire immediatamente. Si tratterebbe di una diminuzione che varia dai 60 ai 300 euro, ma che non coinvolge tutti i pensionati. (Thesocialpost.it)

A gennaio 2020, infatti, l’Inps ha sbagliato i calcoli emettendo assegni più bassi del dovuto. Individuato anche il motivo dell’errore nell’erogazione delle pensioni di gennaio 2020. (idealista.it/news)

Chi si è visto ridurre la pensione non deve fare nulla e attendere solo che le operazioni automatiche vadano a buon fine. Come ha spiegato l’Inps, sono le pensioni “oggetto di una sentenza della Corte costituzionale” che aveva dichiarato illegittimo il blocco della rivalutazione per alcuni assegni e per questo era stato ricalcolato. (QuiFinanza)

Nel 2020, ma è già previsto fino al 2022 incluso, il requisito per la vecchiaia non cambierà. Si va da Quota 100 a Opzione donna, dall’Ape sodai ai canali di uscita anticipata riservati a chi ha accumulato molti anni di contribuzione. (next)