Puglia, commissario per parità di genere. Conte: "Pagina di storia"

Adnkronos INTERNO

Questo vale anche per le altre Regioni che ancora non hanno adeguato i rispettivi sistemi elettorali al principio di parità di genere.

Foto Fotogramma. Il Cdm, spiegano fonti ministeriali, ha affidato ad un commissario straordinario il rispetto delle norme sulla parità di genere per le prossime elezioni regionali in Puglia.

Per la Puglia una pagina nuova ma anche la sconfitta di una politica arrogante e maschilista. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

“A Emiliano, che senza vergogna inspiegabilmente esulta per essere stato commissariato insieme con la sua maggioranza, ricordo che si giunge a questo risultato esclusivamente per colpa sua e del centrosinistra pugliese che in più di 5 anni non hanno saputo dare alla Puglia e alle donne pugliesi la doppia preferenza di genere (nonostante fosse il primo punto del programma elettorale nel 2015)”. (StatoQuotidiano.it)

In quella sede il capo del governo avrebbe assicurato l'adozione di un provvedimento di modifica della legge elettorale pugliese. (La Voce di Manduria)

Per il Governo l'empowerment femminile è un imperativo morale, politico e giuridico. Non c'era più tempo purtroppo per riconvocare il Consiglio Regionale, ma nella sostanza il provvedimento del Governo riassume le posizioni di tutti ed equipara la legge pugliese a quella delle altre regioni e dei comuni». (BarlettaViva)

Rivolgiamo adesso un appello a tutte le forze parlamentari, senza distinzioni tra maggioranza e opposizioni: sarebbe davvero un bel segnale che il decreto-legge appena approvato dal Consiglio dei Ministri riunito in seduta straordinaria fosse convertito in legge all'unanimità dal Senato e dalla Camera dei Deputati». (AndriaViva)

Oggi davanti al Consiglio dei Ministri che mi ha convocato allo scopo, ho potuto finalmente esprimere il mio pieno consenso all'introduzione della doppia preferenza di genere nella legislazione pugliese. (TraniViva)

112 sono i casi attualmente positivi. In provincia di Foggia allo stato sono stati circoscritti tre focolai e messi sotto controllo". (TraniViva)