FMI: allarme disuguaglianza nella crescita globale in questi due ambiti

Money.it ECONOMIA

leggi anche La variante Delta colpirà la crescita economica in questa zona del mondo. Allarme divario in questi due ambiti. Una crescita disomogenea è il vero allarme per il FMI.

Le previsioni del FMI, aggiornate nel consueto World Economic Outlook hanno parlato chiaro: c’è ancora troppa - e pericolosa - disuguaglianza nella lotta alla pandemia.

Nelle economie avanzate il sostegno fiscale potrà contare ancora su $ 4,6 trilioni di misure relative alla pandemia per il 2021 e oltre

Le economie avanzate miglioreranno di 0,5 punti percentuali le prospettive, mentre quelle emergenti e in via di sviluppo vedranno un ribasso. (Money.it)

Su altre testate

PIL Italia in rialzo, più della Germania: le stime. Secondo le previsioni aggiornate del Fondo Monetario Internazionale l’Italia nel 2021 crescerà del 4,9%, con 0,7 punti percentuali in più rispetto al +4,2% delle stime di aprile. (Money.it)

L’Italia, così recupererebbe più output rispetto alla Germania, per la quale si prevedono rispettivamente tassi di crescita del 3,6 e del 4,1% (anche se va sottolineato come, nel 2020, l’Italia abbia perso l’8,9% del Pil contro il 4,8% della Germania). (Wall Street Italia)

Nello stesso periodo in Germania, Francia e Spagna, l’aumento è stato rispettivamente del 30,2, del 32,4 e del 43,6 per cento. Una corsa simile — più forte per l’Italia rispetto alla Germania — era descritta anche nelle previsioni di aprile della Commissione Europea. (Corriere della Sera)

Per quanto buone queste previsioni, bisogna sempre ricordare che il PIL italiano nell’anno 2020 si è contratto dell’8,9%, quindi ci vorranno almeno due anni per ritornare ai livelli pre-crisi. Per l’anno 2022 il PIL italiano crescerà ancora del 4,2% e quello della Germanio del 4,1%. (Proiezioni di Borsa)

L'economia dell'Eurozona crescerà invece del 4,6% (+0,2%) nel 2021 e del 4,3% (+0,5%) nel 2022. Brilla l'Italia, che vede il suo dato migliorare dello 0,7% a +4,9% nel 2021 e dello 0,6% a +4,2% nel 2022. (AGI - Agenzia Italia)

Quali siano le ragioni alla base, il sorpasso nei confronti dei tedeschi è visto come elemento di orgoglio, di rivalsa. Alla fine è sempre Italia-Germania 4 a 3. (Il Fatto Quotidiano)