Il LiDAR con laser stermina fino a 30 zanzare al secondo in casa

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Photonmatrix è il nome di un curioso dispositivo portatile nato da una campagna sul sito di crowdfunding Indiegogo. È una costosa (498$) “mosquito killing machine” indicata come la prima “difesa di protezione aerea” al mondo. Tra le peculiarità di Photonmatrix: la presenza di uno scanner LiDAR (Light Detection and Ranging) abbinato a un laser galvanometrico in grado di individuare e fulminare zanzare al ritmo di 30 insetti nocivi al secondo. (macitynet.it)
Ne parlano anche altre testate
Nell'eterna lotta tra essere umano e zanzare entra in gioco una nuova arma di ultima generazione, un sistema laser chiamato Photon Matrix, progettato per un'azione estremamente precisa contro gli insetti volanti. (Wired)
Il sistema è progettato per funzionare sia all'interno che all'esterno, anche in completa oscurità. Impiega sensori LiDAR (Light Detection and Ranging) per identificarle e poi le colpisce con impulsi laser (la Repubblica)
Inizialmente più semplice di quanto si potesse immaginare, lo scontro tra il genere umano e le fastidiose zanzare è diventato negli ultimi anni un duello affidato alle più sofisticate tecnologie. (Il Mattino)

Sconfiggere le zanzare con un sistema di difesa laser che le traccia e le neutralizza a mezz'aria sembra una fantasia presa in prestito dalla fantascienza, eppure un nuovo dispositivo emerso su una piattaforma di crowdfunding promette di fare esattamente questo, e possiamo anche vederlo in azione in un video. (HDblog.it)
Con l’estate e il caldo arrivano anche le zanzare, una delle piaghe più fastidiose della bella stagione. Ci attrezziamo in ogni modo per scacciarle e allontanarle, utilizzando zampironi, spray e piastrine. (Everyeye Lifestyle)