Aumento accise diesel in Manovra, mutui a tasso agevolato con Ecobonus, D'Amato: "Cambio rotta su Green Deal". Che c'è sui giornali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Energia Oltre ECONOMIA

In Manovra spunta l’aumento delle accise del diesel. Allo studio nuovo Ecobonus con finanziamenti a tasso agevolato. D’Amato (Seda): “Ue cambi rotta su Green Deal”. La rassegna Energia Addio sconto del diesel rispetto alla benzina. Infatti, in Manovra spunta l’aumento delle accise sul diesel. In generale, la pressione fiscale in Italia nel prossimo triennio raggiungerà il 43%, il massimo degli ultimi anni. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altre fonti

La decisione del Governo di equiparare le accise di diesel e benzina potrebbe avere delle conseguenze negative: vediamo insieme chi potrebbe essere colpito (Brocardi.it)

“Oggi, su ogni litro di gasolio acquistato dagli automobilisti italiani, il 56,1%, pari a 0,91 euro al litro ai prezzi attuali, se ne va in tasse a titolo di Iva e accise. Lo afferma Assoutenti, che boccia l’ipotesi di rialzo delle accise sul gasolio previsto dal Piano strutturale di bilancio allo studio del governo. (GEA)

Nel Piano strutturale di bilancio la pressione fiscale cresce al 42,8% nel 2025, il massimo degli ultimi anni. L’opposizione all’attacco contro il ravvedimento legato al concordato biennale: «È un altro condono» Legge di bilancio (La Stampa)

Manovra, in arrivo taglio ai bonus casa e aumento accise del gasolio

Il 28 settembre il Ministero dell’Economia e delle Finanze è stata prevista (Pagella Politica)

ACCISE IN AUMENTO SUL GASOLIO? Altro che taglio delle accise. Chi ancora sperava in una diminuzione dei balzelli sui carburanti resterà deluso. Ancora di più chi possiede un’auto diesel perché il rischio è che dovrà pagare di più per fare il pieno. (financialounge.com)

La traccia è scritta nel piano strutturale di bilancio (Psb) e il filo conduttore è rappresentato dalle tax expenditures. Due temi sentitissimi dagli italiani e su cui si annunciano novità in arrivo. (Il Sole 24 ORE)