L'ombra di Pechino si allunga sempre di più sull'Africa

L'ombra di Pechino si allunga sempre di più sull'Africa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama ESTERI

Il Dragone rafforza la propria influenza sull’Africa. Ospitando a Pechino il Forum sulla cooperazione Cina-Africa, Xi Jinping ha promesso di voler creare “almeno” un milione di posti di lavoro nel continente africano. Il presidente cinese ha inoltre garantito di voler fornire ai Paesi africani 51 miliardi di dollari per finanziamenti vari nei prossimi tre anni, soprattutto nel settore energetico e infrastrutturale. (Panorama)

Ne parlano anche altri media

Le relazioni tra Cina e Africa “sono al punto più alto della loro storia”. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping aprendo i lavori del Forum per la cooperazione Cina-Africa nella sala del popolo di Pechino (RSI.ch Informazione)

La Cina punta sull'Africa, continente giovane e ricco di materie prime necessarie per le nuove tecnologie. (Tiscali Notizie)

Durante il Forum per la cooperazione Cina-Africa, Xi ha illustrato piani che includono 30 nuovi progetti energetici e la creazione di una piattaforma per l'uso pacifico del nucleare. Il presidente Xi Jinping ha dichiarato che la Cina metterà a disposizione dell'Africa 360 miliardi di yuan (oltre 50 miliardi di dollari) nel prossimo triennio per sostenere la modernizzazione del continente. (ilmessaggero.it)

Sudafrica. Ramaphosa favorevole agli investimenti cinesi in Africa

In appena due edizioni Ricciari si è piazzato nel 2022 al 35esimo posto nella specialità, risultando il primo fra gli equipaggi italiani in gara alla Classic; nel 2023 ha fatto ancora meglio conquistando il terzo posto assoluto fra tutti gli italiani in gara alla Dakar ed arrivando terzo anche in categoria H 2 di regolarità. (Normanno.com)

O ancora da Bola Tinubu, presidente della Nigeria: “Il nostro rapporto ha superato i continenti e le sfide ed è diventato una vera e propria testimonianza del potere del rispetto reciproco e della cooperazione. (RSI.ch Informazione)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)