Superbonus: le regole per i lavori nel condominio con più fabbricati

Superbonus: le regole per i lavori nel condominio con più fabbricati
Fiscoetasse ECONOMIA

Tali interventi saranno relativi alle parti comuni di ciascun fabbricato ed, eventualmente, alle unità immobiliari all'interno del singolo fabbricato, mentre non coinvolgeranno parti comuni a più fabbricati.

Ti invieremo gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-book, software e circolari che potrebbero interessarti.

Tanto premesso, la possibilità di deliberare gli interventi da realizzare solo su alcuni dei fabbricati che compongono il condominio con separate assemblee dei condòmini dei singoli fabbricati oggetto dei lavori non investe profili di natura fiscale riguardando, invece, aspetti di natura civilistica. (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altre testate

In tale caso, lo stesso potrà fruire del Superbonus 110% con riferimento ad interventi di riqualificazione energetica realizzati su un secondo immobile Il limite delle due unità immobiliari. Proprio su tale ultimo passaggio, c’è stato un importante chiarimento nel corso di un’interrogazione parlamentare in Commissione Finanze. (InvestireOggi.it)

Ciò in quanto, se nel calcolo fosse inclusa la superficie di tutto il complesso, la superficie residenziale risulterebbe pari al 45% della superficie complessiva dei tre edifici. (BibLus-net)

Ai fini del calcolo della superficie complessiva delle unità immobiliari destinate a residenza vanno conteggiate tutte le unità immobiliari residenziali facenti parte dell'edificio, comprese quelle rientranti nelle predette categorie catastali escluse dal Superbonus (A/1, A/8 e A/9) Ciò in quanto, se nel calcolo fosse inclusa la superficie di tutto il complesso, la superficie residenziale risulterebbe pari al 45 per cento della superficie complessiva dei tre edifici. (Fiscoetasse)

Superbonus 110 e condominio, gli edifici separati contano come superficie abitativa?

Per seguire correttamente tutte le nuove regole su Superbonus e altri bonus edilizia 2022 ti consiglio 2 strumenti indispensabili:. Le ultime novità sono state introdotte dalla legge di Bilancio per il 2022 (legge 234/2022), che ha parzialmente riscritto le regole sul Superbonus 110 e sugli altri bonus edilizi. (BibLus-net)

L’Agenzia delle Entrate con varie risposte successive ha puntualizzato alcuni aspetti assai determinanti del Superbonus 110%. L’Agenzia delle Entrate, infatti ha stabilito che per poter beneficiare del superbonus 110% si deve avere una natura residenziale prevalente (iLoveTrading)

L’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un interpello per stabilire chi tra i condomini abbia diritto alle agevolazioni. Secondo l’Agenzia delle Entrate, tuttavia, questo non è possibile, in quanto il conto della superficie va effettuato su tutti gli edifici facenti parte del condominio, in quanto fabbricato unico anche se composto di più elementi. (idealista.it/news)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr