Forex: crollo Sterlina e Euro, abbiamo raggiunto il limite?

Money.it ECONOMIA

Un vero e proprio flash crash quello che è avvenuto stanotte sul mercato valutario, un crollo che ha portato euro e sterlina a fare nuovi minimi assoluti e a guidare un ulteriore rafforzamento del dollaro, un movimento assolutamente pericoloso qualora dovesse proseguire anche nel lungo periodo. La situazione è ancora in fase di studio, ma di base sembra che il limite di sopportazione della forza del dollaro sia stato raggiunto proprio con questo movimento, una vera e propria assurdità a livello macroeconomico. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(ITALPRESS) – Crescita costante in termini di fatturato e dipendenti, un impegno concreto per la sostenibilità e un bacino di analisi che abbraccia tutta Europa. E non solo Italia: in tutta Europa il gruppo è sceso in campo dando il proprio sostegno a numerose iniziative, attività e società sportive (Quotidiano di Ragusa)

Storicamente una tale forza del dollaro si traduce sempre in una sorta di crisi finanziaria ed economica, ha scritto in una nota riportata dalla Cnbc Michael Wilson, responsabile strategist della divisione equity di Morgan Stanley. (Finanza.com)

Il caso UK, con il governo di Liz Truss che ha annunciato il taglio delle tasse nel paese più ambizioso dagli anni ’80 e l’immediato capitombolo della sterlina e dei titoli di Stato del paese confermano una realtà inequivocabile che fa ancora fatica a essere accettata: i mercati non perdonano i regali di Stato elargiti senza tener conto dei fondamentali dell’economia. (Borse.it)

Il tonfo della sterlina continua a essere grande protagonista della sessione odierna, facendo paura ai mercati più della vittoria del centrodestra alle elezioni politiche italiane. Elezioni che hanno inaugurato l’era di un molto probabile Governo Meloni. (Borse.it)

Ieri Londra si è svegliata con la notizia che sui mercati la sterlina stava crollando, dopo che già la scorsa settimana gli investitori avevano mostrato una netta sfiducia nei confronti del Growth Plan – Piano per la Crescita – presentato ai Comuni dal nuovo Cancelliere, Kwasi Kwarteng lo scorso venerdì. (Start Magazine)

La causa, il piano fortemente espansivo del nuovo governo. Lo storico accordo del Plaza del 1985 per frenare il super dollaro (Milano Finanza)