Nilde Iotti, Libero: “Bella, grande in cucina e a letto”

Per il Cnog, concludono Verna e D’Ubaldo, l’articolo che “infanga la memoria di una grande donna che ha fatto la storia italiana”.

“La trasmissione della fiction su Nilde Iotti, a venti anni dalla scomparsa, offre al quotidiano Libero un’altra opportunità per violare le regole principali deontologiche – dicono Verna e D’Ubaldo -.

Un pezzo a firma di Giorgio Carbone ricorda così Nilde Iotti, protagonista di una fiction Rai. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo denuncia lacommentando l'articolo del quotidiano 'Libero' a firma Giorgio Carbone sulla fiction dedicata alla Iotti a vent'anni dalla scomparsa di Nilde Iotti (4 dicembre 1999) e a quarant'anni dalla sua nomina a presidente della Camera dei Deputati. (la Repubblica)

Nilde Iotti è morta il 4 dicembre 1999. Nilde Iotti spese la sua intera vita per la politica. La storia d'amore con Palmiro Togliatti. Era il 1946 quando Nilde Iotti conobbe e si innamorò di Palmiro Togliatti. (Tv Fanpage)

Non mancherà il risvolto privato con la relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, Segretario del Partito Comunista Italiano, sposato con Rita Montagnana. (OptiMagazine)

Chi era Nilde Iotti - Staffetta partigiana e storica militante del Pci prima e dei Ds poi, Nilde Iotti è divenuta celebre per essere diventata la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente della Camera, nel 1979. (L'HuffPost)

Viene eletta il 20 giugno, quarantatré anni dopo l'incontro con l'uomo che avrebbe cambiato la sua vita e stravolto la sua carriera politica. Partigiana, costituente, prima donna a diventare presidente di una Camera, prima donna a ricevere un mandato esplorativo per formare un governo. (Sky Tg24 )

Cosa ha significato per lei interpretare Nilde Iotti, un personaggio fondamentale sia nella politica italiana che nella lotta per l'emancipazione delle donne? Avevo letto la biografia di ognuna di loro, inclusa quella di Nilde Iotti. (Tv Fanpage)