Maturità, prima prova scritta: Pascoli, Verga, Segre, il nobel Parisi e l'iperconnessione nelle tracce

L'Eco di Bergamo INTERNO

La maturità dei 9mila studenti bergamaschi Beppe Bedolis. Il ritorno delle prove scritte rappresenta un altro passo verso la normalità a due anni dalla pandemia.

Ai candidati sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Tra le tracce la Via Ferrata di Pascoli e Verga ma anche un testo di Liliana Segre sulla questione degli “ultimi”. Le voci degli studenti. “Ho escluso subito il testo letterario e ho scelto la tipologia B, riguardante la musica, spero sia andata bene. (IVG.it)

Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni sul tema TIPOLOGIA A - comprensione e analisi del testo: 1) Interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli "La via ferrata". (Tiscali Notizie)

Puntuale alle ore 8.30 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul sito la chiave elettronica con la quale le scuole hanno potuto decrittare il testo della prima prova scritta. Mai come quest’anno le anticipazioni della vigilia, basate sulle attese dei maturandi, sono state rispettate: Verga e Pascoli erano gli autori più gettonati alla vigilia. (Il Quotidiano del Molse)

Seconda prova maturità 2022: tutte le informazioni. Domani, giovedì 23 giugno, sarà il turno della seconda prova Niente più suspense né tototema: ha inizio oggi l’esame di maturità 2022 con la prima prova scritta. (alfemminile.com)

E ancora, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera daGiorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato (IlPiacenza)

Una maturanda dell’Istituto Pio X di Treviso commenta: “Come prima prova è andata bene, le tracce erano quelle che ci aspettavamo, infatti è uscito sia Verga sia Pascoli. Nel complesso credo che sia andata bene, non c’era nulla di troppo complicato, sono contento del risultato”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)