Città più digitali d’Italia: Cagliari al nono posto

Città più digitali d’Italia: Cagliari al nono posto
Casteddu Online INTERNO

La nostra città guadagna 4 posizioni rispetto al 2019 e conquista anche il 3° posto per l’implementazione della rete wifi pubblica e l’8° posto tra i Comuni più presenti sui social, affermandosi in entrambi i casi come unica realtà di sud e isole tra le prime dieci.

L’annuncio è del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

Un risultato che”, aggiunge, “insieme al 16° posto per la performance ambientale, mi rende molto orgoglioso e testimonia il grande lavoro svolto dalla nostra amministrazione sul fronte della sostenibilità e della trasformazione digitale, due dei pilastri del Pnrr per il rilancio del Paese”

Cagliari si conferma tra le città più digitali d’Italia con il 9° posto nella classifica ICityRank2021, l’indagine sulla digitalizzazione delle città condotta da Fpa – Forum Pa. (Casteddu Online)

Ne parlano anche altre testate

Milano è seconda con un punteggio di 878, evidenziando punti di forza in particolare negli open data, nei servizi online, e nell’indice di “apertura”. Il podio di ICity Rank 2021 conferma le stesse città dell’anno scorso, anche se Milano toglie a Bologna il secondo posto. (Il Messaggero)

E se Palermo è 12°, più distaccata c’è Catania, in 53/a posizione, Messina al 62° posto Messina, Ragusa al 77°, Siracusa in 83/a posizione, cinque posti più in basso c'è Caltanissetta (88), Trapani 99/a, Agrigento al numero 103, fanalino di coda Enna, che chiude al 107° posto. (La Sicilia)

Cremona si piazza fra i primi 10 capoluoghi d’Italia per tre degli otto indici settoriali che contribuiscono a costruire l’indicatore complessivo. Ma la cosa più importante che dobbiamo fare adesso è aiutare i cittadini ad usare questi numerosi servizi digitali (La Provincia di Cremona e Crema)

Città più digitali d'Italia, Bari si conferma al 20esimo posto nella classifica ICity Rank

Il vertice. Il podio di ICity Rank 2021 conferma le stesse città dell’anno scorso, anche se Milano toglie a Bologna il secondo posto È questa la top ten del iCity Rank 2021, l’indagine sulla digitalizzazione delle città italiane di FPA, società del gruppo DIGITAL360, presentata questa mattina in occasione di FORUM PA Città. (ModenaToday)

Un importante risultato, ottenuto grazie al grande lavoro della Sispi e dell'ufficio Innovazione, che ci consente di alzare ancora di più l'asticella per puntare ad una digitalizzazione ancora più estesa e che semplifichi l'accesso ai cittadini" Palermo è adesso tra i Comuni italiani protagonista di eccellenza nel percorso di digitalizzazione del sistema Italia. (PalermoToday)

Sono città che possono diventare ‘piattaforma’, creando le condizioni per lo sviluppo economico e sociale dei loro territori grazie al digitale In particolare, il capoluogo pugliese "eccelle soprattutto nell’apertura e nei servizi online". (BariToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr