Il rebus dell’ondata estiva, il microbiologo: “Ci ha sorpreso ma d’altronde abbiamo mollato il freno”

Primonumero SALUTE

È un virus cambiato anche nel suo comportamento, che prima era legato alla stagione autunnale-invernale mentre adesso, con la spinta delle varianti Omicron 4 e 5, assistiamo a una ondata estiva.

La sintomatologia con le sottovarianti di Omicron però non desta particolare motivo di preoccupazione.

La reinfezione per due volte è abbastanza comune ma addirittura so di casi che hanno contratto il virus tre volte”. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altri media

Il servizio di Cesare Cavoni Covid rialza la testa, in corso ondata estiva Omicron 5. Covid rialza la testa, in corso ondata estiva Omicron 5. Covid rialza la testa, in corso ondata estiva Omicron 5. Il covid rialza la testa. (TV2000)

Sui sintomi, invece, «resta il rischio di trombosi, che si mantiene più elevato del normale per circa 70 giorni dopo il contagio» Omicron 5 è quindi in grado di bucare la protezione dei vaccini ed è più facile la reinfezione. (Open)

Ma se i contagi dovessero ancora aumentare qual è la strategia per correre ai ripari anche in termini di ricoveri? "Al momento in ospedale ci sono 32 ricoverati perché positivi al tampone. (il Resto del Carlino)

La variante Omicron 5 spinge i contagi Covid in Italia e per molti esperti si sta osservando una nuova ondata estiva, con il picco si potrebbe avere a fine luglio. Continuare a cercare i positivi - dice -non è la strategia giusta" (Adnkronos)

«Se le persone stanno a 20 centimetri l’una dall’altra, il rischio c’è. Ma un po’ di preoccupazione c’è per i non vaccinati, per gli immunocompromessi e per fragili e anziani. (Corriere Fiorentino)

“Non è più grave – dice Cascio – nella stragrande maggioranza dei casi ha sintomi lievi, anche assenti Omicron 5, incubazione e quanto dura. L’incubazione è ormai scesa a 2-3 giorni, ma la positività per Omicron 5 è meno duratura di quella alle sottovarianti precedenti, anche dopo meno di una settimana ci si negativizza. (Quotidiano di Sicilia)