Il rebus dell’ondata estiva, il microbiologo: “Ci ha sorpreso ma d’altronde abbiamo mollato il freno”

È un virus cambiato anche nel suo comportamento, che prima era legato alla stagione autunnale-invernale mentre adesso, con la spinta delle varianti Omicron 4 e 5, assistiamo a una ondata estiva.
La sintomatologia con le sottovarianti di Omicron però non desta particolare motivo di preoccupazione.
La reinfezione per due volte è abbastanza comune ma addirittura so di casi che hanno contratto il virus tre volte”. (Primonumero)
Se ne è parlato anche su altri media
OMICRON 5 SORVEGLIATA SPECIALE - Intanto la sottovariante Omicron BA.5 "rimane una 'sorvegliata speciale'" Quindi possiamo parlare di 'influenza', ma con la dovuta cautela, Sars-CoV-2 non è andato in soffitta e la sottovariante Omicron BA. (Tiscali Notizie)
Il picco regionale di nuovi casi è stato registrato nelle province di Catania (424/100.000) e Siracusa (415/100.000). Anzi, Omicron 5 sta facendo aumentare i contagi e i ricoveri per la prima volta dopo mesi di discesa. (Tp24)
Covid: adesso c'è una variante ancora più aggressiva, vi diciamo quali sono i sintomi. Si sta registrando un rialzo epidemico. Adesso c'è una variante COVID ancora più aggressivaE' arrivata una nuova variante COVID ancora più aggressiva delle altre. (iLMeteo.it)

Così il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, al Gr1 delle 13 su Rai Radio1. "Potrebbe rappresentare un problema per i prossimi vaccini che sappiamo le aziende farmaceutiche stanno disegnando su Ba. (Adnkronos)
Gli esperti: "Malattia molto meno aggressiva, in ospedale i fragili" Covid in Lombardia, il colpo di coda del virus: con Omicron 5 i ricoveri sono il 20% in più di Zita Dazzi. (ansa). In una settimana si è passati da 466 a 572 posti letto occupati. (La Repubblica)
Dopo l'aumento dei contagi del 26 per cento in una settimana, risale anche la curva dei ricoveri per Covid: 35 in più solo ieri. In Sicilia Omicron 5 torna a riempire gli ospedali. (La Repubblica)