Il rebus dell’ondata estiva, il microbiologo: “Ci ha sorpreso ma d’altronde abbiamo mollato il freno”

Il rebus dell’ondata estiva, il microbiologo: “Ci ha sorpreso ma d’altronde abbiamo mollato il freno”
Per saperne di più:
Primonumero SALUTE

È un virus cambiato anche nel suo comportamento, che prima era legato alla stagione autunnale-invernale mentre adesso, con la spinta delle varianti Omicron 4 e 5, assistiamo a una ondata estiva.

La sintomatologia con le sottovarianti di Omicron però non desta particolare motivo di preoccupazione.

La reinfezione per due volte è abbastanza comune ma addirittura so di casi che hanno contratto il virus tre volte”. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altri media

OMICRON 5 SORVEGLIATA SPECIALE - Intanto la sottovariante Omicron BA.5 "rimane una 'sorvegliata speciale'" Quindi possiamo parlare di 'influenza', ma con la dovuta cautela, Sars-CoV-2 non è andato in soffitta e la sottovariante Omicron BA. (Tiscali Notizie)

Il picco regionale di nuovi casi è stato registrato nelle province di Catania (424/100.000) e Siracusa (415/100.000). Anzi, Omicron 5 sta facendo aumentare i contagi e i ricoveri per la prima volta dopo mesi di discesa. (Tp24)

Covid: adesso c'è una variante ancora più aggressiva, vi diciamo quali sono i sintomi. Si sta registrando un rialzo epidemico. Adesso c'è una variante COVID ancora più aggressivaE' arrivata una nuova variante COVID ancora più aggressiva delle altre. (iLMeteo.it)

Allarme Omicron 5, crescono i contagi e gli ospedali si riempiono

Così il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, al Gr1 delle 13 su Rai Radio1. "Potrebbe rappresentare un problema per i prossimi vaccini che sappiamo le aziende farmaceutiche stanno disegnando su Ba. (Adnkronos)

Gli esperti: "Malattia molto meno aggressiva, in ospedale i fragili" Covid in Lombardia, il colpo di coda del virus: con Omicron 5 i ricoveri sono il 20% in più di Zita Dazzi. (ansa). In una settimana si è passati da 466 a 572 posti letto occupati. (La Repubblica)

Dopo l'aumento dei contagi del 26 per cento in una settimana, risale anche la curva dei ricoveri per Covid: 35 in più solo ieri. In Sicilia Omicron 5 torna a riempire gli ospedali. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr