Coronavirus, "pochi morti in Germania? Altri Paesi fanno meno test"

Adnkronos ESTERI

Ma la principale ragione, secondo me, è che c'è un serio 'underreporting' nella maggioranza dei Paesi europei, anche in Germania".

L'under-reporting è più significativo in Italia, Francia, Regno Unito e anche nei Paesi Bassi rispetto alla Germania".

In Germania e Austria si fanno molti test", conclude Liese.

"In Germania - prosegue Liese - facciamo molti test, più che in altri Paesi, quindi probabilmente bisogna prendere le 29mila persone che abbiamo e moltiplicarle per 4 o 5.

Si tratta di persone abbastanza in salute, e questo è un altro motivo" alla base del numero di decessi relativamente basso in Germania. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei giorni scorsi il Baden-Württemberg, si era offerto di accogliere pazienti francesi della vicina Alsazia. La nostra Ambasciata a Berlino si sta spendendo molto questi giorni per far fluire verso l’Italia il materiale umanitario in arrivo da paesi europei. (Il Mattino)

Wendt si è dato molto da fare nei giorni scorsi, indignato per lo stop all’export di dispositivi di sicurezza sanitaria deciso in un primo momento dalla Germania, avviando una intensa mobilitazione fra le autorità tedesche e la Lombardia. (Il Messaggero)

Fanno il paio con 100 miliardi di prestiti predisposti dalla Banca per la Ricostruzione (Kfw, equivalente di Cassa Depositi e Prestiti) di proprietà per l’80% dello Stato centrale e per il 20% dei Land. (Il Manifesto)

Il Land tedesco della Sassonia li curerà nei suoi ospedali. È la prima volta che pazienti italiani vengono trasferiti in un altro Paese dell’Ue. (BergamoNews.it)

La Sassonia è pronta a ricoverare nelle proprie strutture ospedaliere sei pazienti affetti da Coronavirus provenienti dall’Italia. A renderlo noto è stato il premier del Land tedesco, Michael Kretschmer oggi a Dresda, precisando che l’offerta segue una richiesta del governo italiano. (Vvox)

Sono arrivati nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 marzo a Lipsia, in Germania, i primi due pazienti italiani in terapia intensiva da Bergamo. I primi 2 pazienti sono arrivati in Sassonia dalla Lombardia ieri notte. (L'Eco di Bergamo)