Riad infuriata su maxi Ipo Aramco caccia i banchieri d'affari

Yahoo Finanza ECONOMIA

Roma, 19 nov.

(askanews) - L'Arabia Saudita ha liquidato "in 10 minuti" i banchieri d'affari che da anni lavoravano allo sbarco in Borsa del gigante petrolifero nazionale, Aramco.

Uno schiaffo che i banchieri si sono visti recapitare a distanza, a mezzo comunicato stampa.

Una operazione che prometteva di battere tutti i record, da cui ora Riad estromette di fatto la finanza internazionale i cui esponenti si ritrovano di colpo a litigare in una sorta di "tragedia greca" di scambi di accuse. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una Ipo su scala internazionale che avrebbe valorizzato il gruppo 1.500 miliardi, forse espansibili a 1.600. (askanews) - Il prezzo fissato valorizzerebbe il gruppo tra 1.600 e 1.700 miliardi di dollari. (Yahoo Finanza)

A quel punto la decisione di rivolgersi solo a investitori mediorientali (salvo l'odiato Qatar), meno preoccupati da aspetti che vengono visti con perplessità all'estero, come la governance interna e l'ingerenza dello Stato. (Yahoo Finanza)

Per conoscere il prezzo finale del collocamento in Borsa di Saudi Aramco bisognerà attendere il 5 dicembre, all'indomani della chiusura dell'offerta. Alla fine verranno incassati dallo Stato saudita circa 25 miliardi di dollari, contro i 100 preventivati quando si cominciò a parlarne. (La Sentinella del Canavese)