Guerra in Ucraina, Kiev: "Russi preparano avanzata al confine di Kherson". Cremlino: "Effettuati 27 scambi prigionieri"

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ESTERI

Mentre gli scontri sul fronte proseguono senza sosta, continuano anche gli scambi di prigionieri di guerra tra Mosca e Kiev.

Per Mosca “circa l’80% dei prigionieri russi tornati dalla prigionia in Ucraina ha subito degli abusi fisici“.

Sia Kiev che Mosca hanno aperto le indagini sul caso e stanno continuando a scambiarsi accuse in merito

Il diplomatico russo ha anche puntato il dito contro Kiev che, a suo dire, non rispetterebbe “il diritto internazionale sui prigionieri di guerra”, dichiarazioni riportate dall’agenzia di stampa Tass. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

La notizia riportata su altri media

"C'è chi non vuole andarsene fino alla fine" ha aggiunto Kirilenko. Due terzi dei residenti già evacuati dalla regione di Donetsk. (Fanpage.it)

La nave turca Polarnet, che trasporta 12mila tonnellate di cereali, è diretta a Karasu in Turchia La Rojen, battente bandiera maltese, che trasporta 13mila tonnellate di cereali, è diretta in Gran Bretagna (Trentino)

Si tratta delle navi Navistar, Rojen e Polarnet. La Navistar, battente bandiera panamense, che trasporta 33mila tonnellate di cereali, è diretta in Irlanda. (Alto Adige)

Deputati Usa suggeriscono l’invio in Ucraina di consiglieri militari americani Non migliora il clima un tweet dell’ambasciata russa a Londra: “Azov merita l’esecuzione, non tramite fucilazione, ma per impiccagione, perché non sono veri soldati”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)