I funghi assassini, dal videogame-cult

Articolo Precedente
Articolo Successivo
The Last of Us, 2° stagione Sky Atlantic e NOWda lunedì 14 aprile, ore 21.15 Fra i migliori adattamenti mai realizzati di un videogioco di culto, arriva la seconda stagione della serie con Pedro Pascal e Bella Ramsey. Ambientata in un mondo post-apocalittico dove una comune specie di fungo ha attaccato l’organismo umano ed è in grado di trasformarlo in uno zombie assassino, Ellie (Ramsey) potrebbe rivelarsi l’ultima speranza per il futuro dell’umanità, perché è immune agli effetti collaterali devastanti del micete omicida. (Corriere della Sera)
Su altri media
The Last of Us Stagione 2 non è identico al videogioco e si prende delle libertà per poter raccontare la propria storia in un nuovo formato. Questo non vuol dire che ignori quanto creato da Naughty Dog, anzi. (Multiplayer)
Nella complessa arte di adattare un videogioco per il piccolo schermo, HBO sta percorrendo sentieri narrativi inaspettati con la seconda stagione di The Last of Us. Sebbene l'ambientazione principale rimanga l'insediamento di Jackson, dove Joel ed Ellie hanno trovato rifugio, la narrazione incorpora già diversi flashback che nel videogioco originale apparivano molto più avanti. (SpazioGames)
In Giorni futuri, il primo episodio della seconda stagione di The Last of Us, Ellie (Bella Ramsey) si lascia andare a un momento di effusione queer in pubblico. Quella che affronta Ellie è un'esperienza familiare a molte persone lgbtq+ di ogni generazione, che prima o poi capita a chiunque mostri affetto verso il proprio partner senza nascondersi. (Wired)

La terza stagione di “Gangs of London”, creata da Gareth Evans, si propone come un brillante e inquietante racconto che affonda le radici in una trama legata a una partica di droga tagliata in modo letale. (SofiaOggi.com)
Un evento tragico si trasforma nel fulcro della narrazione: un carico di cocaina adulterata provoca la morte di centinaia di persone a Londra, scatenando un conflitto esasperato tra le bande della capitale britannica. (SofiaOggi.com)
È il caso, quest’ultimo, del celebre videogioco di genere survival horror avventuroso sviluppato da Naughty Dog che ha dato vita a The last of us (letteralmente L’ultimo di noi) di cui il lunedì in prima serata su Sky Atlantic e in streaming su Now è partita, dopo il successo della prima, la seconda stagione, mentre è stata annunciata una terza prodotta sempre da Hbo, nota pay tv statunitense. (Avvenire)