Financial Times: la Francia preoccupa gli economisti più dell'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quasi la metà degli oltre 70 economisti coinvolti in un sondaggio del Financial Times ritiene che la Banca centrale europea sia in ritardo sui tagli dei tassi di interesse. Un altro 43% ritiene che si stia muovendo con le giuste tempistiche, mentre nessuno pensa che si sia mossa in anticipo sui tagli.Un altro elemento di rilievo del sondaggio del quotidiano finanziario, è che ora la maggioranza degli economisti intervistati, il 58%, ritiene che le maggiori preoccupazioni tra i Paesi dell'area euro riguardino la Francia, mentre solo un 7% cita l'Italia. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
MILANO – Rincorrere i tassi “dietro la curva”, per un banchiere centrale, è un’accusa tra le più brucianti. Eppure, è proprio quel c… (la Repubblica)
Poco prima delle festività natalizie, la banca di Piazza Gae Aulenti ha attivato un ampio pacchetto di derivati per consolidare la sua partecipazione, portandola al 28%. Di questa, solo il 9,5% è rappresentato da azioni dirette, mentre il resto, pari al 18,5%, è stato acquisito tramite total return swap. (Il Giornale d'Italia)
La Banca centrale europea (Bce) è stata troppo lenta nel tagliare i tassi di interesse per aiutare la stagnante economia dell'eurozona. (Corriere del Ticino)