Caos sull’affaire Iran. Belloni lascia la guida dei servizi segreti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra il ginepraio del caso Sala e la scossa provocata dagli annunci di Bloomberg sulle trattative per Starlink, era inevitabile che intorno alle dimissioni di Elisabetta Belloni dalla direzione del Dis, il dipartimento che coordina e controlla l’intelligence, fiorisse una intera serra di illazioni. In realtà la decisione dell’ex alta funzionaria del ministero degli Esteri nominata dall’allora premier Mario Draghi direttrice generale del Dis nel 2021 era già stata presa, anche se il pasticcio del caso di Cecilia Sala, la giornalista in carcere in Iran, ha fatto la sua parte. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
Oppure le tensioni all’interno dell’intelligence e le incomprensioni con l’Autorità delegata Alfredo Mantovano, la fiducia venuta meno con la premier Giorgia Meloni? O ancora la gestione del delicatissimo caso di Cecilia Sala fra Palazzo Chigi e le agenzie degli 007? Elisabetta Belloni si dimette dalla guida dei servizi segreti dal 15 gennaio: «Ho preso questa decisione, non c'è un altro incarico» Le dimissioni Cosa ha convinto Elisabetta Belloni, direttrice del Dis, l’ambasciatrice nominata da Mario Draghi a capo dei Servizi segreti, confermata da Giorgia Meloni con un rapporto di fiducia cresciuto nei mesi, a rassegnare le dimissioni? Dal 15 gennaio Belloni lascerà l’incarico. (ilmessaggero.it)
Tra i papabili successori c’è Figliuolo.«Benvenuta Signora Italia, ti aspettavamo da tempo. #ElisabettaBelloni»: sono passati quasi due anni da quel tweet delle 21.34 del 28 gennaio 2022 di Beppe Grillo, che annunciava l’intesa raggiunta da Lega, M5s e... (La Verità)
Il primo Consiglio dei ministri del 2025, a quanto si apprende, si terrà giovedì alle 18. (Tiscali Notizie)
Elisabetta Belloni lascerà la guida del Dis a partire dal prossimo 15 gennaio. Una decisione anticipata ieri da Repubblica. Del tutto imprevista, dato che la scadenza del suo mandato - prorogato di un anno - era fissata per il maggio del 2025. (la Repubblica)
"La Belloni è una signora professionista a cui si deve il ritorno a casa dei Marò. E' un errore che se ne vada in questo momento, ha esperienza". (Civonline)
Elisabetta Belloni lascerà la guida del Dis il 15 gennaio. Ma non ha incarichi pronti a Bruxelles. Il capo dei servizi segreti, dopo le indiscrezioni sul suo addio, ha fatto sapere che si tratta di «una decisione personale». (Open)