Firenze, sospetta salmonellosi nelle scuole: 60 bambini al pronto soccorso e 10 ricoverati. Chiuse le mense

Firenze, sospetta salmonellosi nelle scuole: 60 bambini al pronto soccorso e 10 ricoverati. Chiuse le mense
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Circa 60 bambini sottoposti alle cure del pronto soccorso con i tipici disturbi dell’infezione alimentare, 10 di questi sono stati ricoverati in pediatria con sintomi più seri. Sono questi i numeri forniti dall’ospedale Meyer di Firenze per un caso di sospetta salmonellosi in diverse scuole del capoluogo toscano. Fino a ora, il caso ha interessato bambini iscritti agli istituti dei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino di Mugello, dove le mense sono state chiuse a scopo precauzionale in attesa di verifiche. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Il centro cottura di via del Colle a Calenzano infatti resterà chiuso, contrariamente a quanto annunciato, anche lunedì mentre al momento non è certo cosa accadrà nei giorni successivi. – Contrordine sulle mense scolastiche. (LA NAZIONE)

CALENZANO – Niente mensa lunedì 30 settembre. (piananotizie.it)

Niente mensa per 500 bambini della scuola primaria e della materna che frequentano l’istituto comprensivo Pontormo di Carmignano: il preside Roberto Santagata ha deciso di far terminare le lezioni alle 12,30 non autorizzando né il pasto sostitutivo con il panino né il rientro pomeridiano. (notiziediprato.it)

Salmonellosi in una struttura che prepara pasti per Mense scolastiche

L'Asl Toscana Centro conferma di aver avviato le indagini e le ispezioni necessarie per individuare l'origine dei casi di salmonellosi e di aver fatto i controlli alla struttura industriale che ha preparato i pasti. (LA NAZIONE)

Bambini intossicati a Firenze I controlli sulla società che gestisce le mense (Virgilio Notizie)

Giovedì scorso il personale afferente alla Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare e all’Igiene Pubblica e Nutrizione del Dipartimento della Prevenzione dell’ASL Tc si è attivato in seguito alle segnalazioni di diversi studenti, con sintomatologia riconducibile a infezioni da salmonella, residenti in alcuni comuni della zona fiorentina nord ovest e in un comune del Mugello (Nove da Firenze)