Antieuropeismo e imbarazzi del partito «pacifista»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Più che in ritirata, il partito del «pacifismo» appare in imbarazzo. La strage perpetrata dai russi nella cittadina di Sumy, in Ucraina, ha contraddetto la narrazione di chi in queste settimane ha descritto un’Europa «bellicista»; un Vladimir Putin ansioso di una tregua; e un Donald Trump abile negoziatore della fine rapida del conflitto provocato dall’invasione russa. Perfino Matteo Salvini, leader della Lega e vicepremier, avversario della Commissione Ue, ha dichiarato: «A Sumy una strage terribile. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Le parole del presidente ucraino a poche ore dalla strage di Sumy, in cui sono morte 34 persone. Il tycoon: "Mi è stato detto che hanno commesso un errore. Ma penso che sia una cosa orribile'' (Adnkronos)
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto che l’attacco russo alla città ucraina di Sumy, in cui sono morte almeno 34 persone, è stato “una cosa terribile”. E mi è stato detto che hanno commesso un errore. (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina, Conte: condanna per strage Putin a Sumy, ma c'è anche Gaza 14 aprile 2025 (Il Sole 24 ORE)
È l'immagine indelebile dell'ultimo criminale attacco dell'IDF: il bombardamento del pronto soccorso dell'ospedale al-Ahli di Gaza City, noto anche come Ospedale battista, l'ultimo ospedale operativo a Gaza. (Il Giornale d'Italia)