I migranti respinti in Libia potevano entrare in Italia, sentenza storica. Risarcimento per i profughi

La Provincia Pavese ESTERI

Nella sentenza il Tribunale Civile ha applicato l'articolo 10 della Costituzione che al comma tre «riconosce allo straniero il diritto di asilo che deve ritenersi applicabile anche quando questi si trovi fuori dal territorio dello Stato per cause a esso non imputabili».

I 14 eritrei per il Tribunale hanno anche diritto ad un risarcimento danni.

Lo annuncia Amnesty International che con l'Asgi aveva promosso un'azione contro il respingimento avvenuto nel luglio 2009.

La sentenza, precisano Amnesty International e Asgi, fa riferimento «a quanto avvenuto tra il 2009 e il 2010 quando, a seguito della conclusione dell'Accordo con la Libia, l'Italia ha effettuato numerosi respingimenti: tale prassi era stata ritenuta illegittima già dalla Corte europea per i diritti umani ma, nonostante la condanna all'Italia, molti richiedenti asilo sono rimasti in attesa del giusto risarcimento e, soprattutto, senza la possibilità di accedere a una forma di protezione». (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altre testate

Dopo aver identificato la perdita, la società ha arrestato le pompe diesel, scaricato il carburante dal sistema e isolato la pompa e la tubazione dal sistema di riempimento utilizzando valvole e piastre in acciaio. (Speciale Libia)

Quanto al minisummit a 4 che si è tenuto ieri senza l'Italia "era un vertice sulla Siria che nasceva con un altro formato, nessuno parlerebbe di Libia senza coinvolgere l'Italia", puntualizza il presidente del Consiglio. (OlbiaNotizie)

E una sentenza, per quanto relativa a fatti di dieci anni fa, può fare scuola e imporre un cambiamento clamoroso delle politiche del nostro Paese. Illegali e vietati i respingimenti collettivi. L'articolo 10 della Costituzione ci dice che: "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. (Tiscali.it)

ATELIER CREATIVI. • SABATO 12 e SABATO 26 OTTOBRE ore 10.00 – 11.30. LO SGUARDO CHE ASCOLTA rivolto a giovani e adulti, a cura dello scultore Marco Danielon con Moussa Diarra. Biglietto unico 5,00€, posti limitati su prenotazione scrivendo a info@museoafricano. (Rivista Africa)

Chi è stato respinto illegittimamente dall’Italia in Libia ha diritto a tornare in Italia. La cosiddetta guardia costiera libica opera per lo Stato italiano per negare il diritto di asilo agli stranieri. (Sarita Libre)

Italia esclusa dal vertice sulla Libia. Condividi. L’inciucio Pd-M5s all’estero conta meno di zero. Regno Unito, Francia, Germania e Turchia si sono visti a margine del vertice NATO senza invitare l’Italia. (Imola Oggi)