La porta USB-C sui futuri iPhone: Apple abbandona il Lightning per andare incontro all’Unione europa?

A riferirlo per primo era stato l’esperto che lavora per KGI Securities Investment Advisory, ipotizzando l’introduzione della novità sull’iPhone 15 in uscita nel 2023.

Non è poi chiaro se Cupertino intenda inserire già l’adattatore all’interno delle confezioni dei nuovi prodotti oppure puntare a venderlo separatamente.

Nell’arco di un paio di giorni sia l’analista Ming Chi-Kuo che il giornalista Mark Gurman hanno diffuso due report che guardano nella stessa direzione: Apple starebbe lavorando per introdurre la porta USB-C sull’iPhone al posto dell’odierno Lightning. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Insomma, la transizione verso un futuro tutto senza fili sembra ancora lontana e l'interfaccia universale già diventata standard per quasi tutti gli altri produttori garantirebbe la giusta sicurezza. (Wired Italia)

Sono in molti a sperare che Apple abbandoni del tutto la porta Lightning in favore della USB Type C che oggi, rappresenta lo standard universale per la connettività mondiale; PC, tablet, docking station, telefoni, AiO, smart home e molto altro. (Telefonino.net)

Si parla nello specifico di un cambio che porterebbe il colosso a rinunciare alle porte di tipo Lightning anche per tutti gli altri dispositivi che avrà modo di lanciare sul mercato. Other Lightning port products (e. (Lega Nerd)

Una motivazione della mossa di Apple sarebbe la sentenza dell'UE di aprile che ha approvato la norma secondo cui i produttori di elettronica di consumo debbano adottare la porta USB-C come standard di connessione cablata comune. (ilGiornale.it)

Stando a quanto dichiarato da Bloomberg, iPhone 14 monterà ancora una volta lo standard Lightning, per poi passare definitivamente a type-C nel 2023. Insomma, una standardizzazione che passerà anche da Apple, che per tanti anni ha “tenuto duro” mantenendo la sua linea nella direzione della porta Lightning. (Computer Magazine)

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, negli ultimi mesi Apple ha testato prototipi di iPhone con connessioni USB-C e sta anche lavorando su un adattatore che consentirebbe agli iPhone dotati del connettore più comune di funzionare ancora con periferiche compatibili con Lightning. (TecnoAndroid.it)