Sgarbi e la depressione, la psicologa: «Rischio di complicazioni». Sintomi e cosa ci può essere dietro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«È una difficoltà a svolgere le attività quotidiane, semplicemente perché si ha poca energia, voglia e volontà. Tutto appare più o meno privo di senso, inutile, faticoso, doloroso». La psicoterapeuta Emilia Sannini commenta la lunga intervista di Vittorio Sgarbi - recentemente ricoverato per una forte depressione - su 'Robinson', inserto di Repubblica, in cui parla, seppure appena accennandola, della depressione. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Vittorio Sgarbi racconta la depressione che lo ha colpito e costretto a un lungo ricovero. Il critico d’arte ed ex sottosegretario alla cultura, in una lunga intervista rilasciata a Repubblica, ha parlato della depressione sopraggiunta dopo alcuni problemi di salute. (LAPRESSE)

Sono parole del mio amico Vittorio Sgarbi, che pur nella depressione che sta vivendo non ha perso l’esattezza nel descrivere non solo la propria condizione, ma quella di chi davvero soffre di depressione. (il Giornale)

Molto bella la vicinanza dimostrata da Vittorio Feltri al critico d'arte: "Anch'io sono stato in quel buco nero, fu un dramma". La depressione è una gran brutta bestia e la rivelazione drammatica di Vittorio Sgarbi qualche giorno fa ha colpito un po' tutti. (Secolo d'Italia)

Vittorio Sgarbi ha rilasciato una lunga intervista a Robinson di Repubblica in cui, tra ricordi dell’infanzia (un ragazzo disobbediente, che leggeva Baudelaire in chiesa, racconta) e un giudizio molto duro con se stesso sulla sua “maschera” televisiva (“Oggi, nel ripensare a certe cose di allora è come se vedessi un altro me”). (MOW)

“È come se vedessi un altro me”. Le parole usate da Vittorio Sgarbi possono aiutare tutti noi a capire che cosa sia davvero la depressione, spesso confusa con tristezza, sconforto e altre condizioni. “La cosa peggiore è che chi ti sta intorno spesso non capisce, confondendo la depressione con una semplice tristezza passeggera”, ha detto lui stesso. (Demografica | Adnkronos)

La psicoterapeuta Emilia Sannini commenta la lunga intervista di Vittorio Sgarbi - recentemente ricoverato per una forte depressione - su 'Robinson', inserto di Repubblica, in cui parla, seppure appena accennandola, della depressione. (ilmattino.it)