Ue: Gozi, 'da von der Leyen lettera a gioventù europea'

Il Sannio Quotidiano INTERNO

Lo ha detto Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e segretario del Partito democratico europeo, a RaiNews24.

Secondo Gozi, inoltre, questo è il momento per accelerare sulla difesa europea e sulla definizione del rapporto speciale tra Italia e Francia con il Trattato del Quirinale

Roma, 15 set (Adnkronos) – “Il discorso di Ursula Von der Leyen è stato una lettera alla gioventù europea e la ricerca di un nuovo progetto per agire e costruire l’Europa nei tre anni che abbiamo ancora davanti”. (Il Sannio Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Yahoo Notizie. Ovazione al Parlamento europeo per Bebe Vio. "Lasciamoci ispirare anche da tutti i giovani che hanno cambiato la percezione del possibile, - ha detto Prendiamo la presidente della Commissione europea - che ci dimostrano che si puo' raggiungere tutto quello a cui si crede. (Yahoo Finanza)

Intervenendo all’Europarlamento, dove ha citato Bebe Vio, la presidente della commissione ha annunciato la costituzione di un esercito europeo e anche di un’intelligence comune: “Vertice con Macron”. Vaccini, Afghanistan, economia ma soprattutto la novità di un esercito e un’intelligence comunitari. (FIRSTonline)

Von der Leyen non le cita direttamente, ma lascia capire che Palazzo Berlaymont non farà sconti, quando dovrà prendere una decisione, alla fine del mese Von der Leyen si impossessa del progetto di autonomia strategica europea caro a Merkel. (Yahoo Finanza)

Roma, 15 set. Questa è l’Europa che ci piace". (OlbiaNotizie)

Mercato unico digitale e approvvigionamenti. L’Unione europea ha pagamento molto più di altri la crisi degli approvvigionamenti di materie prime per le sue industrie strategiche. Nel suo discorso sullo stato dell’Unione, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha ribadito la centralità del mercato unico per la ripresa economia e l’occupazione e in particolare del mercato unico digitale. (Key4biz.it)

Innanzitutto non è esattamente chiaro dove la von der Leyen abbia visto questa unità in Europa sul piano pandemico. Sono (almeno) tre i punti problematici presenti nel discorso sullo stato dell'Unione, pronunciato dal presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, davanti all'Europarlamento. (Panorama)