Dieci milioni di euro di fondi a disposizione anche dei birrifici artigianali abruzzesi

IlPescara ECONOMIA

Il Ministero dello sviluppo economico ha messo a disposizione dei birrifici artigianali un fondo da 10 milioni di euro.

Lo ha fatto sapere la Regione Abruzzo, aggiuntendo che il bando per l'accesso ai contributo a fondo perduto sarà aperto dal 20 gennaio al 18 febbraio prossimo.

I dati sono quelli presentati dai microbirrifici e dagli esercenti delle piccole birrerie nazionali all'Agenzia delle accise, dogane e monopoli. (IlPescara)

Su altre testate

La legge di Bilancio approvata dal Parlamento agli sgoccioli del 2021 ha portato in dote al comparto italiano della birra una riduzione per tutto il 2022 di 5 centesimi sull’aliquota delle accise, uno sconto del 50% per i birrifici con produzione annua inferiore a 10.000 ettolitri, del 30% per i birrifici con produzione annua compresa tra i 10.000 e i 30.000 ettolitri e del 20% per quelli con produzione annua superiore ai 30.000 ettolitri e fino ai 60.000. (La Stampa)

Per questo motivo merita di essere sostenuto sia attraverso i contributi a fondo perduto sia con le nuove misure che saranno introdotte nella manovra”. (Resto al Sud)

La riduzione sul 2022 è importante, ma il comparto merita di più. Il nostro obiettivo è rendere questa riduzione strutturale e non più annuale. (Beverfood.com)

La cosiddetta “Primavera della Birra” ha subìto una battuta di arresto con la pandemia: la crisi e il blocco del canale Ho.Re.Ca. ha messo a dura prova il sistema produttivo e soprattutto quello distributivo (Tribuna Economica)

Le accise sulla birra sono un tema dibattuto da tempo. «Come Associazione - commenta Alfredo Pratolongo, Presidente di AssoBirra - da anni ci battiamo per ottenere una pressione fiscale più equa sulla birra che tuttavia ad oggi, rimane l’unica bevanda da pasto tassata in Italia. (DM - Distribuzione Moderna)

Accise sulla birra, un tema dibattuto da tempo. Tuttavia, ad oggi, la birra rimane l’unica bevanda da pasto tassata in Italia. (Quotidiano di Sicilia)